Quando guardavamo Gilmore Girls da piccoli, probabilmente non avevamo di Rory Gilmore la stessa opinione che abbiamo oggi. Ci sembrava una brava ragazza, affezionata alla sua famiglia, che studiava molto e aveva i propri obiettivi ben chiari in mente sin da giovane. Con il passare del tempo, tuttavia, quando ci è capitato di guardare la serie abbiamo capito che forse la sua “perfezione” ci dà un po’ troppo fastidio. E siamo stati portati a considerarla quasi automaticamente una vera e propria Mary Sue.
Chi è una Mary Sue? Con il suddetto termine si tende a definire un personaggio immaginario (di una serie, di un film, di un libro ecc.) che viene eccessivamente idealizzato nel suo essere praticamente perfetto. È una donna che ha delle abilità eccezionali e che – pur non sforzandosi troppo – riesce a eccellere in tutto ciò che fa. Una Mary Sue è quella che definiremmo “la cocca della maestra”, un personaggio che sembra essere il preferito dell’autore o dello showrunner e che noi non riusciamo a farci piacere al 100%.
Nel mondo della letteratura in particolare potremmo trovare un’infinità di Mary Sue, ma oggi vogliamo parlarvi di quelle che ci sono venute in mente pensando all’Universo seriale. Siete d’accordo con noi?
Rory Gilmore – Gilmore Girls
La già citata Rory Gilmore è senza ombra di dubbio l’emblema perfetto di una Mary Sue. Bellissima, intelligente – molto più dei suoi coetanei – e descritta da sua madre, i suoi parenti e tutta la cittadina di Stars Hollow come un angelo sceso in terra. Nel corso delle stagioni prende spesso delle decisioni alquanto discutibili, dettate dal suo essere sostanzialmente un po’ “viziata”, ma tutti le perdonano sempre e comunque qualsiasi cosa.
Nel revival abbiamo ritrovato una Rory Gilmore non più così sicura delle proprie potenzialità e forse un po’ meno Mary Sue, ma ammettiamolo: nonostante i quattro episodi di Gilmore Girls – A Year in the Life non avremmo potuto fare a meno di inserirla in questa lista.
Felicity Smoak – Arrow
Una delle prerogative principali – anche se non essenziali – di una vera Mary Sue è sicuramente un passato tragico. Felicity Smoak, come ben sappiamo, ha un passato tragico alle spalle: già le premesse ci portano a pensare che sia una candidata perfetta per questa lista. Nonostante le difficoltà, Felicity Smoak si è laureata con lode, non smettendo mai di accrescere le sue apparentemente infinite potenzialità. Dobbiamo aggiungere, inoltre, che non è soltanto un brillante ingegnere: col tempo si è anche specializzata in storia, politica, economia, geografia e apparentemente tutte le altre materie esistenti.
Da brava Mary Sue, inoltre, ha una scia di pretendenti ai suoi piedi e, nonostante spesso commetta degli errori anche abbastanza gravi, sembra che nessuno voglia mai far ricadere davvero la colpa su di lei.
Melinda Monroe – Virgin River
Melinda “Mel” Monroe, protagonista di Virgin River, è probabilmente uno dei personaggi meno apprezzati nell’Universo seriale proprio a causa della sua eccessiva “perfezione”. Si trasferisce nel remoto paese di Virgin River, in California, scappando ovviamente via da un passato tormentato: suo marito è morto in un incidente d’auto e lei, cercando di rifarsi una vita, ha deciso di andare a vivere altrove.
Arrivata in paese, fa immediatamente amicizia con tutti: sembra che chiunque la incontri voglia entrare nelle sue grazie e – ovviamente – tutti gli uomini si innamorano di lei, anche se non abbiamo ben capito come mai. Il personaggio, già di per sé una vera e propria Mary Sue, è inoltre circondato da tutti gli elementi tipici di una soap opera: romanticismo, amore e tanta – troppa – perfezione.