Lola Fernandez – Paso Adelante
Bella, timida, intelligente e piena di talento in tutto ciò che fa, Lola è una delle poche allieve della scuola di arti sceniche di Madrid a saper ballare, cantare e recitare perfettamente: dove gli altri si trovano in difficoltà, lei eccelle sempre e comunque. Il suo passato, da perfetta Mary Sue, non è stato ovviamente semplice: sua madre è morta e lei ha dovuto prendersi cura sin da ragazzina sia di suo padre che del suo fratellino. Nonostante ciò, non ha mai smesso di rincorrere i propri sogni.
Lola Fernandez, così come Rory Gilmore, è la classica ragazza acqua e sapone dal viso d’angelo: potrebbe compiere anche il gesto più ignobile dell’Universo, ma i suoi amici la perdonerebbero comunque. Dopotutto, è o no una brava ragazza?
Daisy “Skye” Johnson – Agents of S.H.I.E.L.D.
Bellissima, simpatica, con un tragico passato alle spalle e amata da tutti i protagonisti di Agents of S.H.I.E.L.D., non avremmo mai potuto non parlare di Skye in questa nostra lista. Se all’inizio ci viene presentata come un’hacker che conduce una vita clandestina e non ha una fissa dimora, col tempo – come ogni Mary Sue che si rispetti – abbiamo iniziato a capire che ha in realtà qualcosa di speciale che la distingue dagli altri e che la porterà a diventare un’eroina.
Come se non bastassero le sue già vaste conoscenze da hacker, inoltre, una volta entrata a far parte del team di Coulson scopre di cavarsela bene non soltanto dietro le quinte, ma anche sul campo; lega immediatamente con tutti, sembra che sia praticamente perfetta sotto ogni aspetto e i suoi errori cadono sempre molto velocemente nel dimenticatoio.
Clary Fairchild – Shadowhunters
Clary Fairchild è una ragazza apparentemente “normale” che si dimostra tuttavia sin da subito un’autentica Mary Sue. Bellissima, intelligente e fin troppo “perfetta” per essere realmente apprezzata dai fan della serie, sembra che tutti pendano dalle sue labbra e vogliano stare con lei. Come da copione, si ritrova ovviamente immischiata in un triangolo amoroso che non fa altro che avvalorare la nostra tesi: è così incredibilmente magnifica che tutti vogliono solo e soltanto lei. Un po’ come Rory Gilmore e Joey Potter, tanto per intenderci.
Clary viene definita una vera Mary Sue da molti fan della serie, che ritengono le sue storyline quasi inutili e soltanto fini a loro stesse. Sembra che si voglia soltanto dare spazio e voce al personaggio che, in questo modo, non viene particolarmente apprezzato.