Rotten Tomatoes è un famoso sito web, conosciuto dalla maggior parte dei serie tv e cinema addicted, che si occupa di raccogliere e catalogare informazioni e recensioni su tutto il mondo del cinema e sull’Universo delle serie tv. Il suo nome (che tradotto letteralmente vuol dire pomodori marci) deriva dalla vecchia usanza di tirare pomodori agli attori dopo una brutta esibizione: insomma, per un sito che si occupa proprio di dare “pareri”, non potrebbe esserci un appellativo più appropriato!
Attivo dal 12 agosto 1998, Rotten Tomatoes crea anche delle liste, raggruppando i film e serie tv che sono stati recensiti meglio in un determinato periodo. Ed è proprio questo che, oggi, abbiamo deciso di raccogliere per voi: le serie tv – suddivise per categorie – che sono state considerate le migliori del 2021 dal celebre Rotten Tomatoes! Vi trovate d’accordo con la lista?
Le migliori Serie Tv comedy del 2021 secondo Rotten Tomatoes
Only Murders in the Building (stagione 1)
La prima stagione di Only Murders in the Building è composta da 10 episodi ed è disponibile in Italia sulla piattaforma streaming Disney+.
La serie tratta di tre inquilini che, dopo la scoperta di una morte in un palazzo dell’Upper West Side, iniziano a sospettare che si tratti di omicidio e decidono di unirsi per indagare sull’accaduto, registrando nel frattempo un podcast per documentare il tutto. Durante le loro ricerche, i tre ragazzi s’imbatteranno casualmente in alcuni segreti del palazzo che risalgono a moltissimo tempo prima.
Hacks (stagione 1)
Così come Only Murders in the Building, anche Hacks gode di un punteggio di 100% su Rotten Tomatoes. La serie, che ha debuttato su HBO Max il 13 maggio 2021, è oggi alla sua prima stagione ma ha già avuto molti riscontri positivi.
La trama ci racconta di Deborah Vance, una comica di Las Vegas che viene “messa da parte” quando i produttori decidono di dare più spazio ai giovani. Ava Daniels, invece, è una sceneggiatrice ventenne vittima della cosiddetta cancel culture. Le due, nonostante le differenze, decidono di unirsi per riscattarsi insieme dal punto di vista lavorativo.
We Are Lady Parts (stagione 1)
We Are Lady Parts, con il le sue recensioni positive al 100% su Rotten Tomatoes, viene considerata da alcuni una delle migliori comedy dell’anno, se non addirittura la migliore in assoluto.
La serie ci parla di cinque ragazze di Londra che decidono di formare una band punk. Il gruppo è composto da giovani donne che sono immigrate di seconda generazione (dunque figlie di genitori nati all’estero e che si sono trasferiti a Londra). Le Lady Parts, questo il nome che decidono di dare al gruppo, fondano dunque una band, sfatando moltissimi pregiudizi e dando una a una serie incredibilmente innovativa e attuale.
Reservation Dogs (stagione 1)
Valutata con il 98% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, anche la prima stagione di Reservation Dogs viene considerata una delle migliori di tutto il 2021. Resa disponibile soltanto qualche giorno fa in Italia dalla piattaforma streaming Disney+, la serie in questione promette davvero molto successo.
La trama ci racconta di quattro adolescenti nativi americani che trascorrono il loro tempo libero nelle campagne dell’Oklahoma commettendo crimini… oppure risolvendoli, a seconda dei casi.
Mythic Quest (stagione 2)
La prima stagione di Mythic Quest ha debuttato a febbraio 2020, mentre la seconda è stata rilasciata a maggio 2021 ed è considerata una delle migliori comedy dell’anno da Rotten Tomatoes.
La serie segue le vicende di un gruppo di dipendenti che studiano lo sviluppo dei videogiochi e che lavorano appunto a Mythic Quest, un popolare MMORPG (un videogioco di ruolo che viene svolto contemporaneamente da più utenti) creato dal direttore creativo dello studio, Ian Grimm.
Sex Education (stagione 3)
Acclamata dalla critica sin dalla sua prima stagione, Sex Education è senza ombra di dubbio una delle comedy più amate degli ultimi anni, anche secondo Rotten Tomatoes che ha inserito la sua terza stagione nella lista delle migliori commedie dell’anno 2021.
La serie, per chi non l’avesse ancora recuperata, è ambientata nel Regno Unito e ci racconta di Otis, un adolescente figlio di una terapista sessuale. Il lavoro della madre lo travolge da quando è un bambino, tanto che crescendo anche lo stesso Otis è divenuto sensibile ai problemi altrui, soprattutto se di natura sessuale. Ed è anche per questo che diventerà una sorta di terapista per tutti i suoi compagni di scuola.
Tuca & Bertie (stagione 2)
La prima stagione di questa serie animata è stata pubblicata da Netflix nel 2019, mentre la seconda – che oggi merita un posto nella lista di Rotten Tomatoes – è stata rilasciata nel 2021, ma è ancora inedita in Italia.
La trama di Tuca & Bertie ci racconta di un paio di ragazze uccello che vivono nello stesso condominio e che sono molto diverse l’una dall’altra. Tuca è un tucano sfacciato, mentre Bertie è un ansioso tordo bottaccio. Le due, dopo essere state coinquiline per anni, adesso risiedono in appartamenti separati, perché Bertie ha deciso di andare a vivere con il suo ragazzo: un pettirosso di nome Speckle.
Dickinson (stagione 2)
Abbiamo avuto modo di seguire la prima stagione di Dickinson nel 2019, mentre la seconda è stata rilasciata all’inizio di quest’anno. Già rinnovata per una terza stagione, la serie è di genere comedy, ma anche biografico e storico. Ci parla, infatti, della famosa scrittrice Emily Dickinson.
La trama ruota appunto attorno alla vita della poetessa vissuta nel XIX secolo: una donna talentuosa, ambiziosa e che non ha mai accettato la società patriarcale dell’epoca in cui ha vissuto. Nella seconda stagione vedremo cambiare completamente sia lei che la sua “visione” della fama, in seguito a un dolore profondo che sarà costretta ad affrontare.
Feel Good (stagione 2)
La seconda e ultima stagione di Feel Good è stata attesa e apprezzatissima dai fan della serie, che non vedevano l’ora di veder tornare Mae Martin sui loro schermi. Il rapporto iniziato tra Mae e George nella scorsa stagione prosegue anche in questa, dando vita a una dramedy coinvolgente e sorprendente al tempo stesso.
Per concludere la storia iniziata nella prima stagione, Netflix ha concesso altri sei episodi che mettessero un punto e che ci hanno fornito le risposte necessarie al compimento di un percorso che ci ha visti completamente immersi nella serie, insieme ai personaggi che ne hanno fatto parte.
What We Do in the Shadows (stagione 3)
Serie di genere commedia e horror che segue la scia di un falso documentario, What We Do in the Shadows è oggi alla sua terza stagione, che viene considerata da Rotten Tomatoes come una delle migliori dell’anno in corso.
La trama ci racconta di quattro vampiri: Nandor, Laszlo, Nadja e Colin, che vivono in una casa di Staten Island insieme a un famiglio di nome Guillermo, il cui obiettivo è quello di diventare a sua volta una creatura delle tenebre così come i suoi “coinquilini”. Mentre loro trascorrono le loro vite “normalmente”, una troupe televisiva li segue per realizzare un documentario.
Le migliori Serie Tv drama del 2021 secondo Rotten Tomatoes
Pose (stagione 3)
Pose, arrivata quest’anno alla sua terza stagione, è stata rilasciata nel 2018 e ha subito ottenuto recensioni molto positive dalla critica, venendo inoltre candidata per diversi premi (tra cui due Golden Globe). In Italia la prima stagione è stata resa disponibile nel 2019 da Netflix, mentre la terza e ultima a settembre 2021.
La serie è ambientata tra gli anni 80 e 90 e ci mostra da una parte l’ascesa del lussuoso universo dell’era di Donald Trump, mentre dall’altra dà voce alla cultura e alla scena sociale dei ball (un sottoinsieme della cultura LGBT caratterizzato dalla partecipazione a delle competizioni dette appunto “ball”, ossia “balli”).
For All Mankind (stagione 2)
Serie distribuita dalla piattaforma streaming Apple TV+ e disponibile per la sua prima stagione a partire da novembre 2019, quest’anno abbiamo avuto modo di seguire la sua seconda stagione, che è stata valutata da Rotten Tomatoes con il 100% di recensioni positive.
La storia ci narra di una sorta di realtà alternativa in cui l’URSS batte gli Stati Uniti nella cosiddetta “corsa allo spazio”, sbarcando sulla Luna col proprio equipaggio e lasciando la NASA praticamente devastata da questa sconfitta.
It’s a Sin (miniserie)
It’s a Sin è una miniserie britannica che ha debuttato quest’anno e che ha subito ottenuto delle recensioni positive: su Rotten Tomatoes ha una valutazione pari al 98%. Creata da Russel T Davies, è composta da soli cinque episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno, ma ha avuto comunque il tempo di farsi apprezzare.
It’s a Sin è ambientata negli anni 80 e ci racconta di tre diciottenni che si trasferiscono a Londra e che si trovano ad avere a che fare con la cosiddetta (all’epoca) “malattia dei gay”, ossia l’AIDS: molti dei loro amici e conoscenti, infatti, nel corso degli anni vengono infettati e si verificano di conseguenza le prime morti.
Lupin (parte 1)
Serie tv francese rilasciata quest’anno da Netflix, ha incuriosito la maggior parte del pubblico sin dall’inizio e possiamo affermare con certezza che non ha deluso le aspettative. Liberamente ispirata dai romanzi di Maurice Leblanc aventi come protagonista il celebre ladro Arsenio Lupin, merita il suo posto nella lista di Rotten Tomatoes.
La trama ci racconta di Assane Diop che, dopo la morte di suo padre accusato di un crimine non commesso, cova sentimenti di rancore e vendetta contro la famiglia che lo ha condannato; venticinque anni dopo, Assane decide di avere la propria rivincita traendo ispirazione dal romanzo Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, regalatogli proprio da suo padre.
The Crown (stagione 4)
The Crown è sicuramente una delle serie più celebri e apprezzate degli ultimi anni e, nonostante sia già alla sua quarta stagione, il tempo non l’ha di certo indebolita: su Rotten Tomatoes, infatti, gode del 95% di commenti positivi.
La serie, acclamata dalla critica sin dal suo primo episodio, ci racconta la storia della regina Elisabetta a partire dal 1947. La prima stagione ci narra della sua storia dal matrimonio con Filippo fino allo scoppio della crisi di Suez, la seconda arriva alla nascita del principe Edoardo. Nella terza stagione vediamo festeggiare i 25 anni dall’ascesa al trono di Elisabetta, mentre nella quarta vediamo coprire l’arco temporale che va dal primo incontro tra Carlo e Lady Diana Spencer fino alle dimissioni di Margaret Thatcher, nel 1990.
Maid (stagione 1)
La miniserie drammatica Maid, rilasciata il 1 ottobre 2021 dalla piattaforma streaming Netflix, è composta da dieci episodi ed è liberamente ispirata dal memoir di Stephanie Land “Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre”.
Maid ci racconta la storia di Alex, una giovane donna che per mantenersi fa la domestica, ha una bambina da mantenere e ha da poco lasciato un fidanzato alcolista. Nel frattempo, si troverà ovviamente anche a combattere contro la burocrazia americana e contro una famiglia d’origine a dir poco disastrosa.
In Treatment (stagione 4)
In Treatment è arrivata sui nostri schermi più di 10 anni fa, e ci ha fatto conoscere lo psicoterapeuta Paul Weston, regalandoci un protagonista carismatico e delle interessanti sedute di psicoterapia. Quest’anno, a distanza di oltre un decennio, In Treatment è tornata con la sua quarta stagione e Rotten Tomatoes l’ha inserita nella lista dei migliori drama del 2021.
L’autore ha deciso di “rinnovarsi” e proporre un nuovo terapeuta, ossia una donna interpretata da Uzo Aduba, e ambientando la stagione nella città degli angeli, tra nuovi personaggi e nuove storie.
Heels (stagione 1)
Protagonisti di Heels, serie rilasciata su Starzplay il 15 agosto, sono due fratelli wrestler di una lega della Georgia: i due, da bravi fratelli in un Universo seriale, sono molto legati e si vogliono bene, ma allo stesso tempo sono degli acerrimi rivali. Il più grande, Jack, sul ring viene considerato impopolare e scorretto, mentre suo fratello minore Ace è “l’eroe”, il ragazzo bello e venerato dal pubblico.
Michael Waldron (che abbiamo già conosciuto per Community, Rick e Morty, Loki e Doctort Strange), ha dichiarato a proposito di Heels: “Ho tratto ispirazione dalla lunga storia delle famiglie più note del wrestling, dagli Hart ai Von Erich. Il wrestling è da sempre un affare di famiglia“
Le migliori Serie Tv sci-fi/horror/fantasy del 2021 secondo Rotten Tomatoes
Invincible (stagione 1)
La serie animata Invincible è basata sull’omonimo fumetto di Robert Kirkman e quest’anno, poco dopo essere stata rilasciata dalla piattaforma streaming Prime Video, è stata subito rinnovata per una seconda e per una terza stagione.
La trama ci racconta di Mark Grayson, un adolescente che non ha nulla di “anormale”, tranne suo padre: il supereroe più potente del pianeta. Tutto cambierà quando il protagonista, subito dopo il suo diciassettesimo compleanno, inizierà a manifestare degli strani poteri.
Sweet Tooth (stagione 1)
Sweet Tooth è una serie fantasy, basata sull’omonimo fumetto di Jeff Lemire e rilasciata da Netflix nel corso di quest’anno con la sua prima stagione, che ha un totale di otto episodi.
Dieci anni prima dell’inizio degli eventi raccontati nella serie, una pandemia conosciuta come il Grande Crollo ha quasi sterminato la razza umana e ha portato alla nascita di bambini in parte umani e in parte animali. Di conseguenza, non sapendo quale sia la “natura” di queste creature, molti uomini li temono e li braccano. Tra i tanti, faremo la conoscenza di un bambino per metà cervo, Gus, il protagonista della serie, e lo accompagneremo in un lungo viaggio.
Rick and Morty (stagione 5)
Serie animata considerata di genere cosmic horror, Rick and Morty è sicuramente una delle più apprezzate degli ultimi anni. Le sue “origini” ci riportano a una parodia animata della trilogia cult Ritorno al Futuro e siamo oggi alla sua quinta stagione, che è stata inserita tra le migliori del 2021 da Rotten Tomatoes con una valutazione del 95%.
La trama ci racconta di Rick, uno scienziato che passa la maggior parte del tempo a inventare gadget high-tech, portando con sé suo nipote Morty in delle avventure incredibili attraverso universi paralleli.
Resident Alien (stagione 1)
Serie televisiva statunitense che ha debuttato in Italia il 3 maggio 2021 su Rai 4, Resident Alien ha oggi una sola stagione da dieci episodi, ma Rotten Tomatoes l’ha subito messa nella sua classifica con un punteggio complessivo di recensioni positive del 94%.
La serie ci racconta di Harry, un alieno che ha assunto l’identità di un medico di una piccola città del Colorado e che arriva sul nostro pianeta con una missione segreta: distruggere l’umanità.
What if…? (stagione 1)
Attesissima serie animata creata per la piattaforma streaming Disney+ e basata sull’omonimo ciclo di fumetti Marvel Comics, What if…? esplora delle versioni alternative dei tanto amati film Marvel e, con una valutazione del 93%, non poteva di certo essere esclusa dalla lista di Rotten Tomatoes.
Con la premessa sempre presente dell’Osservatore: “Tempo. Spazio. Realtà. Non hanno un andamento lineare. Formano un prisma di infinite possibilità, in cui ogni scelta può diramarsi verso realtà infinte, creando mondi alternativi a quelli già conosciuti. Sono l’Osservatore, la guida che vi condurrà in nuove vaste realtà. Seguitemi, e riflettete sulla domanda… E se…?”, What if…? continua a farci sognare, come soltanto l’immenso Universo Marvel sa fare.
Squid Game (stagione 1)
Trovare qualcuno che non conosca o che non abbia mai sentito parlare di Squid Game, oggi, è praticamente impossibile. La celebre serie coreana è stata rilasciata da Netflix il 17 settembre 2021 ed è subito diventata famosa in tutto il mondo.
La serie ci racconta di un gruppo di persone che decidono autonomamente di rischiare la propria vita in un mortale gioco di sopravvivenza, che ha in palio 45600000000 ₩, ossia circa 33 milioni di euro. La serie fu concepita da Hwang sulla base delle personali difficoltà che ha affrontato in età giovanile e sulle disparità socio-economiche vigenti in Corea del Sud.
Loki (stagione 1)
Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, la serie Loki si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019) e ha debuttato il 9 giugno su Disney+, mentre la sua seconda stagione è già oggi in preparazione.
La trama parte dal momento in cui Loki ruba il Tesseract durante gli eventi di Endgame, venendo dunque catturato dalla Time Variance Authority (TVA), ossia un’organizzazione che esiste fuori dal tempo e dallo spazio e che monitora costantemente le linee temporali. La TVA propone a Loki due opzioni: essere cancellato dall’esistenza, oppure aiutarli a sconfiggere una minaccia molto pericolosa.
WandaVision (stagione 1)
Miniserie creata per la piattaforma streaming Disney+ e basata, così come What if…? e Loki sui personaggi dei Marvel Comics, WandaVision ci ha regalato soltanto 9 episodi nel corso di quest’anno, ma si è comunque guadagnata il suo posto nella lista di Rotten Tomatoes.
La trama, ambientata tre settimane dopo quanto accaduto in Avengers: Endgame, ci mostra Wanda e Visione che vivono una vita tranquilla nella cittadina di Westview. I due cercano di essere felici e di tenere nascosti i loro poteri, ma Visione si renderà conto che quella che sta vivendo è un’illusione: Wanda, in realtà, tiene sotto controllo tutta la cittadina.