Il successo della seconda stagione di The White Lotus ha portato alla ribalta, più oltreoceano che in Italia, il nome di Sabrina Impacciatore. Assieme a Simona Tabasco, candidata per la stessa serie, sarà una forte contendente per la categoria di migliore attrice non protagonista in una serie drammatica. Aubrey Plaza, Jennifer Coolidge, Elizabeth Debicki, J. Smith-Cameron, Meghann Fahy e Rhea Seehorn sono però attrici di tutto rispetto, motivo per cui non sarà affatto facile portare a casa il premio.
Ciò non toglie che Sabrina Impacciatore abbia davvero riscosso grande successo negli Stati Uniti, al punto che oggi c’è chi la considera la nuova Monica Vitti. Da quasi un anno si gode la vita hollywoodiana e, a sua volta, Hollywood l’ha accolta a braccia aperte. L’intervista da Jimmy Kimmel è stata un autentico successo, confermando quanto sia già inserita all’interno di questo mondo.
Eppure, come dicevamo, proprio in madrepatria sembra faticare a fare breccia nel cuore degli spettatori. Per questa ragione abbiamo ritenuto necessario andare a scovare alcune curiosità sulla sua vita e carriera, in modo da conoscere meglio un’attrice che in futuro rivedremo spesso. Infatti ci sono già in cantiere alcuni progetti molto interessanti in cui la rivedremo presto, tra cui un film con John Malkovich e Al Pacino!
Ecco a voi 7 curiosità su Sabrina Impacciatore, l’attrice italiana del momento per la quale faremo il tifo ai prossimi Emmy!
1) L’inizio con Domenica In Non è la Rai
La carriera di Sabrina Impacciatore comincia nel 1990, curiosamente, come ragazza pon-pon a Domenica In. Venne lanciata giovanissima nel mondo della tv, quando ancora non aveva ottenuto la maturità. In seguito, completa gli studi e passa a Mediaset con uno spin-off di Non è la Rai, ovvero Rock’n’Roll. Anche qui si esibisce in alcuni sketch comici, oltre a debuttare come cantante e a curare l’angolo della posta del programma. Dopo alcune comparse nel vero e proprio Non è la Rai, segue Gianni Boncompagni approdando al programma Macao ma, nel frattempo, il mondo delle serie e del cinema chiamava. Continuerà a partecipare ad alcuni programmi televisivi, confermando le sue doti di comica e conduttrice, ma queste partecipazioni diminuiranno sempre più di fronte all’evoluzione della sua carriera da attrice.
2) Imitò Marina La Rosa in Mai dire Grande Fratello
Tra i vari programmi televisivi a cui ha partecipato (tra i quali ricordiamo anche un’imitazione spassosa di Lara Croft di Tomb Raider) vogliamo però dedicare una piccola parentesi ai suoi sketch su Mai dire Grande Fratello. L’imitazione di Marina La Rosa del Grande Fratello fu esilarante, riuscendo a esaltare e sottolineare tutte le caratteristiche dell’attrice italiana, uno dei primi personaggi a ottenere una certa fama dopo la partecipazione al programma tv di Mediaset. Sabrina Impacciatore ha confessato che fu proprio grazie a questa imitazione che venne chiamata da Muccino per L’ultimo bacio, il film che lanciò definitivamente la carriera dell’attrice romana. D’altronde sin dall’età di otto anni aveva deciso che sarebbe diventata un’attrice, vivendo questo scopo come una vera e propria ossessione.
3) Il ruolo di Livia in L’ultimo bacio è iconico
L’ultimo bacio è uno dei film italiani di maggior successo dei primi anni 2000. Un cast stellare con alla regia un Gabriele Muccino in rampa di lancio; un film diretto a una determinata fascia d’età che bramava storie che parlassero di loro, delle insicurezze, della nostalgia, della difficoltà ad assumersi le proprie responsabilità mentre ci si sente ancora ragazzi. Il personaggio di Livia, come ammesso dalla stessa Sabrina Impacciatore, segnò tanti giovani. L’attrice ha confessato che molti hanno ammesso di aver rinunciato a sposarsi dopo aver visto la crisi di Livia. Ammissioni preoccupanti, perché l’intento del film non era affatto questo, bensì quello di criticare il personaggio di Adriano. Livia riuscirà poi a riprendersi la sua rivincita, fortunatamente, nel seguito Baciami ancora.
4) Ebbe una piccola parte in La Passione di Cristo
Non tutti ricorderanno questa scena di La Passione di Cristo di Mel Gibson, trattandosi di un momento che dura pochi secondi. Tuttavia è una sequenza davvero d’impatto all’interno del film e, nonostante la sua breve durata, siamo pronti a scommettere che qualcuno la ricorda. Nei panni di Veronica, Sabrina Impacciatore si avvicina Jim Caviezel, approfittando di un momento di confusione tra soldati romani e alcuni cittadini attorno. La ragazza porge il suo velo a Gesù per pulirne il volto, già ricoperto di sangue. Nonostante la scena sia breve, è uno dei momenti di maggior impatto dell’intera pellicola, nonché il debutto dell’attrice romana in una pellicola americana.
L’attrice ha raccontato che la scena venne girata all’alba in un’atmosfera suggestiva, e il suo avvicinamento a Jim Caviezel fu surreale, come richiesto dal regista non poteva essere avvicinata da nessuna delle comparse in scena.
5) Ha ottenuto il ruolo di Valentina in The White Lotus… in un giorno!
Quando ricevette la chiamata degli agenti che le proponevano di fare il provino per The White Lotus, Sabrina non conosceva affatto la serie! La guardò in un giorno e trascorse il giorno successivo a registrare provini su provini assieme a un’amica. Era rimasta folgorata dalla prima stagione e aveva capito che non poteva lasciarsi sfuggire un ruolo simile. E pensare che inizialmente non era affatto convinta della cosa!
6) È riuscita a richiamare degli spiriti!
In un’intervista di qualche anno con Francesco Alò, ha raccontato di aver tentato di richiamare uno spirito. Purtroppo non ha raccontato molto altro a riguardo, limitandosi ad accennare che si è trattato di un momento intenso, perché lo spirito ha risposto alla chiamata giungendo assieme ad altre presenze. Questo fatto l’ha portata a credere maggiormente alla realtà dopo la morte, oltre ad averla convinta che abbiamo già vissuto altre vite in precedenza.
7) Nessuno credeva che sarebbe diventata un’attrice… eccetto Carmelo Bene!
In passato ha raccontato che i primi a non voler che tentasse la carriera di attrice furono i suoi genitori. Durante i primi corsi di recitazione faticò a emergere. Tanti le dissero che non sarebbe mai diventata attrice, anche a causa delle dimensioni del suo naso. Carmelo Bene invece la notò e cercò di coinvolgerla nel suo spettacolo teatrale, riconoscendo le sue capacità. Fu lui il primo a riconoscere in lei il talento che oggi è ben chiaro a tutti. In seguito Ettore Scola e Gabriele Muccino confermeranno il giudizio dell’attore teatrale.
Nonostante ciò, la sua carriera non è stata sempre rose e fiori. Dopo aver recitato in A casa tutti bene, vi furono tre anni e mezzo senza chiamate… fino a The White Lotus! E presto la rivedremo al fianco di Al Pacino e John Malkovich. Sabrina Impacciatore è pronta a conquistare davvero tutti!