Quando guardiamo una serie tv o un film, diamo per scontato che ogni azione, espressione e parola faccia parte di uno script seguito minuziosamente alla lettera dai suoi interpreti. Eppure, molto spesso, non solo non è così ma quel che non è programmato a volte dà anche ottimi risultati.
Molte scene sono rimaste impresse ai fan e sono diventate tra le più amate: pensiamo all’abbraccio tra Jonathan e Will in Stranger Things 4, oppure all’intensa scena tra Damon e Elena. Queste, e tante altre, sono state totalmente improvvisate dal cast, lasciando interdetti anche coloro dietro le quinte e ma di fatto, hanno funzionato alla grande.
Ecco 5 scene delle serie tv totalmente fuori dallo script
1) Stranger Things – L’abbraccio tra Will e Jonathan
Alla fine della 4 stagione Will ci rivela un segreto che in fondo abbiamo sempre saputo: è gay ed è innamorato dell’amico Mike. Questo coming out, che ha preceduto poi quello nella vita reale dell’attore, è stato seguito dagli occhi sorpresi del fratello Jonathan, che nonostante fosse “fatto” e suo fratello non fosse stato proprio esplicito, è riuscito a cogliere alla perfezione il messaggio. Sul finale, infatti, Jonathan lo abbraccia e in questo modo esprime tutta la sua comprensione.
“Quella scena con Jonathan non era prevista originariamente nella sceneggiatura. È stato solo dopo che ho girato la scena di me nel furgone, dove mi hanno visto piangere e dopo che Jonathan sviluppa un forte senso di protezione dopo aver visto tutto dallo specchietto retrovisore. Erano tipo: abbiamo bisogno di una scena come quella. Così l’hanno scritta mentre stavamo girando“.
Questo è quanto ha dichiarato l’attore in merito. Insomma, nonostante non fosse prevista dalla sceneggiatura, siamo davvero contenti di averla vista.
2) Friends – Ross fa il nome di Rachel durante il matrimonio con Emily
La scena del matrimonio di Ross e Emily è una delle più ricordate di sempre, ma il motivo che l’ha resa memorabile è stata una battuta del tutto imprevista.
Infatti, la scena iconica in cui Ross dice il nome di Rachel (Jennifer Aniston) all’altare mentre si sta sposando con Emily non era assolutamente prevista nella sceneggiatura originale. David Schwimmer era solito confondere spesso i nomi dei due personaggi: non era infatti la prima volta che questo accadeva e li aveva già confusi in un’altra scena. Di conseguenza a un certo punto gli sceneggiatori hanno deciso di assecondare questi errori e di sfruttare la confusione dell’attore a loro vantaggio.
Il risultato? Beh una scena che ad oggi è tra le più ricondivise e amate dai nostalgici fan, simbolo dell’amore travagliato tra i protagonisti.
3) Park and Recreation – Il monologo su Star Wars
Dopo l’abbraccio di Stranger Things e l’errore del nome in Friends, tra le scene delle serie tv più improvvisate troviamo un monologo di ben 8 minuti ad opera del bravissimo Patton Oswalt (presente anche in Stranger Things).
Si tratta forse di una delle migliori improvvisazioni fuori copione mai viste in una serie tv. Durante un episodio della 5 stagione della serie, Oswalt si prende il suo spazio e per evitare che si prenda una decisione tramite una votazione su cui non è d’accordo, inizia a distrarre il suo pubblico con un discorso lunghissimo. L’argomento? Marvel e Star Wars.
Poco importa se il punto del discorso sia unire i due mondi ora sotto casa Disney, perché non importa assolutamente essere d’accordo per apprezzare questa scena pazzesca fuori copione.
4) The Vampire Diaries – Quando Ian Somerhalder ha preso l’iniziativa
Una delle scene delle serie tv più amate di sempre
Di scene fuori copione e non previste in questa serie ce ne sono davvero tante, ma questa è in assoluto la più famosa di sempre (qui trovi altre scene molto amate).
Avete presente quel momento in cui Damon attacca all’armadietto di scuola Elena e le dice che vorrebbe strapparle tutti i vestiti di dosso e cose così? Ecco quella scena non era assolutamente prevista, tant’è che la stessa attrice a un certo punto guarda confusa il regista come a domandarsi “ma cosa sta facendo?”.
Per fortuna, dopo aver capito che il collega era in preda a un momento di iniziativa dall’alto potenziale gli ha tenuto su il gioco e grazie a ciò oggi possiamo guardare e riguardare una delle scene più memorabili della serie.
5) How I Met Your Mother – Il pianto di Marshall
Una tra le scene delle serie tv più tristi di sempre
L’ultima scena di cui vogliamo parlarvi oggi è quella che riguarda la morte del padre di Marshall in How I Met Your Mother.
Come ricorderete, è stata una delle scene più tristi di sempre e l’interpretazione distrutta di Jason Segel è stata davvero eccellente. Tuttavia, molti non sanno che quella commozione non era assolutamente prevista dal copione. Gli sceneggiatori non avevano comunicato a Jason che da lì a poco il padre sarebbe uscito di scena, così quando è stata girata la scena l’attore si è realmente commosso, sostenendo di non essere pronto a lasciarlo andare.
Anche la battuta, oltre alla sua commozione, è stata assolutamente improvvisata.