2) Il crollo emotivo del Dr Cox è una delle scene delle Serie Tv che nessuno si aspettava
Memorabile ed emotivamente intenso è il ventesimo episodio della quinta stagione di Scrubs, che vede come protagonista assoluto il Dr Perry Cox. Al Sacro Cuore è subentrata l’urgenza di compiere un trapianto di organi a tre pazienti che sono malati terminali, tra cui Dave, amico del dottore. Dopo aver mobilitato tutto il reparto per tenerli in vita prima dell’arrivo degli organi, ecco che viene ricoverata Jill. Lei era un’ex paziente dell’ospedale, che dopo poche ore perde la vita per presunta overdose.
Il Dr. Cox si sente galvanizzato dalla possibilità di poter salvare i suoi pazienti grazie agli organi di Jill. Mostra infatti il suo miglior lato da medico ligio e dedito alla massima potenza al suo lavoro. Ma ecco che dopo aver fatto dei complimenti (quasi impercettibili) al suo team, arriva la brutta notizia… Jill era appena morta non per overdose, ma per rabbia! Ha inizio così una corsa senza fine per salvare i pazienti trapiantati che adesso iniziano ad avere strani sintomi.
Tuttavia, sarà con la morte di tutti e tre i pazienti che Perry Cox mostrerà un altro lato della sua persona
Lo conoscevamo infatti come il medico più saccente, orgoglioso, burbero e misantropo del panorama seriale. Sempre pronto ad insultare con sarcasmo i suoi sottoposti, a chiamare JD con nomi di donna, a paragonare Elliot a Barbie e a sminuire giornalmente il primario Kelso. Ebbene, lo vedremo in questa assoluta scena della serie tv cadere nel baratro, perdere tutto il suo smalto e versare anche qualche lacrima. La sua più grande paura si era concretizzata. Preferiva infatti da sempre seguire pazienti non in fin di vita e nella sparuta situazione in cui aveva deciso di mettersi alla prova, aveva irrimediabilmente fallito.
Durante il breve ma accorato dialogo tra Cox e JD, si nota tutto lo sconforto del medico
Sappiamo infatti come nonostante la sua apparenza da uomo indisponente e spesso insopportabile, nascondeva la stoffa che ogni buon medico dovrebbe avere. Si prostrava dinnanzi alle esigenze dei pazienti e lottava affinché la loro vita fosse sempre messa al primo posto. Questo cercava di trasmettere a JD sin dal primo momento. Entrando spesso in contrasto con Kelso e la legge ospedaliera per essere alle volte distante dalle reali necessità cliniche dei bisognosi.
Il suo senso di colpa per non aver aspettato l’esito dell’autopsia di Jill, è estremo. Pertanto, nonostante le parole di supporto di JD, Cox riesce solo a interrompere il suo turno, dare ragione a JD di tradire uno dei suoi insegnamenti e uscire dal reparto.
Eh sì, il rischio che un medico una volta mollata la corda non torni più in superficie, è stato molto alto per Cox. Lo vediamo infatti affranto sul divano di casa ad annegare il rammarico nell’alcol sperando di farla finita e di raggiungere i suoi pazienti in paradiso e dar loro modo di potersi vendicare di lui. Tuttavia tutti i suoi “affezionati” colleghi gli faranno visita per asserire mille volte che urgeva la sua presenza in ospedale. Ricordandogli che altre soluzioni non si sarebbero potute trovare per tempo.
JD sarà inaspettatamente l’unico che opporrà resistenza nell’andarlo a trovare
In quanto non troverà le parole e il coraggio di affrontarlo, lui che dal primo momento rappresentava il suo magistrale esempio. Quando si convincerà riuscirà a sbloccare dentro Cox la sua vocazione sopita! E durante un’uscita con tutti i colleghi per festeggiare il suo ritorno a lavoro, sarà Cox a dirgli in modo solenne “Grazie“, dandogli la tanto ambita pacca sulla spalla.
Inutile dire però che Cox non sarà tanto orientato a cambiare i suoi modi e a smussare i brutti lati del suo carattere dopo l’accaduto. Anzi il suo desiderio è quello di mantenere sempre uguale la sua reputazione al lavoro, senza perdere il suo profilo. Singolare è il momento in cui si prenderà gioco di Elliot, mostrandole insicurezza nel prendere una decisione nei riguardi di una paziente.
La giovane dottoressa dedurrà così che il grande medico abbia perso la sua lucidità…Tuttavia poco dopo scoprirà che la decisione l’avesse già comunicata ore prima ad un’infermiera. Avrà così un confronto con Cox, riversandogli una volta per tutte cosa pensava di negativo su di lui, affermando di non averla mai davvero rispettata. Con i suoi tempi il medico le confermerà però che davvero sembrava aver perso il suo istinto professionale e che questo lo avesse fatto cadere in un vortice di insicurezza e paura.
È questo il caso in cui, a parte qualche esiguo cedimento, questa triste vicenda non abbia cambiato del tutto la personalità e l’approccio del personaggio. La sua fortuna resta comunque la presenza di colleghi, che sono anche amici. I quali, nonostante subiscano da sempre le sue fastidiose angherie, gli sono davvero fedeli, lo stimano come medico e pendono dalle sue labbra per carpire quanti più insegnamenti possibili.
Gli spettatori resteranno senza parole dopo questa tra le più forti scene delle Serie Tv
Innanzitutto poiché sarà in grado di smorzare del tutto i toni colorati e leggeri della serie e poi perché vedranno il lato migliore di Cox. Quello sicuramente più umano, che lo ricollega ad essere un marito stimabile per Jordan e un padre presente e affettuoso per i suoi figli. Tutto ciò che di brutto ha il nostro medico è infatti frutto di ciò che ha dovuto vivere nella sua infanzia con una padre alcolizzato e una madre che non faceva nulla per rendergli la vita migliore. Si impegnerà per questo con la sua famiglia e non per ultimo con i suoi pazienti. Dimostrando che anche il più inattaccabile può essere ferito, per poi tornare in sella senza alcuna aura da perdente.