4) La finale giocata da Jamie Tartt: questa è tra le scene delle Serie Tv che più segna una svolta
Dopo aver desiderato bistrattare e cacciare via dall’AFC Richmond, il più egoista e narcisista giocatore di tutti i tempi…Ecco che sul finale della seconda stagione, Jamie Tartt ci stupisce non poco. Con lui infatti il tollerante e solare allenatore Ted Lasso, che dà il nome alla serie, si era impegnato per ben dodici episodi. Questo affinché il promettente calciatore diventasse una brava persona oltre che un eccellente sportivo. Ted ci insegna infatti il vero valore dello sport e delle sue intenzioni più rispettabili. Cercherà di trasmettere a Jamie l’importanza del gioco di squadra, dell’altruismo verso i compagni in difficoltà e del condividere i successi con gli altri.
Smetterà di prendersi gioco del magazziniere della squadra Nate…
…imparando ad apprezzare le sue spiccate conoscenze calcistiche ed il supporto dato a Ted per la squadra. Infatti dopo aver perso per il suo atteggiamento negativo la sua fidanzata e il posto da titolare, ha acquisito la maturità di non ricascare negli errori del passato. Esemplificativa è un’altra delle scene delle serie tv di cui stiamo parlando. Dopo aver avuto un contrasto con Jamie per essersi misteriosamente infortunato così come anche Dani, nuovo rivale di Jamie, decide di far partecipare la squadra ad un rituale per sconfiggere i presunti fantasmi che aleggiavano nell’infermeria della squadra.
Ognuno di loro avrebbe dovuto sacrificare un oggetto molto significativo
Questo affinché si potesse spezzare la maledizione della squadra e anche Jamie, con lo stupore di tutti, vi prenderà parte dopo il discorso fattogli da Keeley. Al di là delle presenze soprannaturali, era stato lui per tutto quel tempo infatti a mandare vibrazioni negative alla squadra. A diffondere malcontento e ostacolare quella collaborazione che porta ai veri risultati. Tuttavia, proprio adesso che nella squadra si respirava un’aria di unità e di clemenza, Rebecca decide di predisporre il rientro di Jamie al Manchester City, sua squadra i provenienza. Qui lui aveva subito delle ritorsioni per via dell’atteggiamento tossico del padre ossessionato dal successo calcistico del figlio.
Risulterà palese il suo malcontento e quello di Ted, nel vedere andare via uno dei suoi calciatori più abili sul punto di assumere un atteggiamento finalmente positivo per se stesso e per la squadra. Magistrale sarà infatti il suo ruolo nel City durante la finale col Richmond. A riguardo Rebecca aveva consigliato a Ted di provocare un po’ di scompiglio in campo per confondere l’altra squadra. Ma il Manchester City passa in vantaggio con 1-0 nel secondo tempo. Allora il Richmond, mediante uno schema chiamato “Lasso special”, permette a Dani di ricevere la palla e segnare pareggiando la partita. Tuttavia risponde a sua volta Jamie con un un assist a un compagno di squadra che segna, sancendo così la vittoria del Manchester City.
È proprio qui che l’egocentrico e l’orgoglioso Jamie ha capito il senso del gioco
Decidendo così di non prendersi tutti i meriti per la vittoria della squadra. Pensando in quel momento alle parole del vecchio Ted e affrontando a testa alta i soliti insulti del padre che lo rimprovera duramente per non aver segnato. Ted si congratulerà per la sua mossa finale con il suo allievo facendogli pervenire una busta con una lettera e un soldatino, superando di gran lunga la figura paterna che gli era mancata fino a quel momento.
Abbiamo adesso un Richmond distrutto per la perdita della finale ma fiero dell’ex compagno di squadra e questa è la stessa identica reazione dei fans di Ted Lasso. In quanto la vera vittoria è stato il cambiamento interiore di Jamie. Nonostante ciò deciderà però di scomparire dal campo per un po’ e partecipare ad un reality televisivo dove nonostante i nuovi risultati, non farà una bellissima figura. Aspetto molto realistico riguardante star che decidono di cambiare ambiente per migliorare o accrescere la loro fama.
Il suo agente gli consiglierà addirittura di cambiare lavoro
Perchè dopo il flop sul piccolo schermo, nonostante i passi avanti fatti, nessuna squadra lo avrebbe ingaggiato. Tuttavia con umiltà chiederà di rientrare alla Richmond. E seppure alcuni compagni di squadra come Sam non fossero all’inizio d’accordo, gli daranno questa possibilità non rimanendone delusi.
Riuscirà così a migliorare il suo rapporto con il capitano Roy, con cui non correva buon sangue. Comprenderà infatti il suo delicato momento di fine carriera per via dell’età e inaspettatamente gli insegnerà ad andare in bicicletta e gli darà preziosi consigli per la sua relazione con Keeley, sua ex fidanzata. Accetterà in maniera costruttiva anche la new entry della squadra Zava, grande leva del calcio e pienamente capace di fargli concorrenza. Si impegnerà come non mai Jamie per rappresentare al meglio la sua squadra e diventare il David Beckam del Richmond. Beh, ci riuscirà e con il plauso di tutti otterrà una convocazione della nazionale.
È quando lo vediamo con la maglia numero 24, appartenente all’ex compagno rivale Sam che era stato escluso dalla squadra dalla Nigeria per spiegazioni discutibili, capiamo che non abbiamo di fronte soltanto uno sportivo cambiato. Ma anche e soprattutto un uomo autentico che non agisce più per secondi fini o per colpire il prossimo e il vecchio Jamie, sembra quasi un ricordo lontano. Adesso una persona nuova corre in campo dando il meglio di sé, fiera di se stessa come non mai.