7) Tara vuole scappare con i figli e rendere iconica questa cruciale scena delle Serie Tv
Quando tutto sembrava realizzabile per Tara Knowles, in una delle scene delle serie tv più cariche di suspense e di grandi speranze, succede la tragedia più cruenta e inattesa. Appariva come una vera conquista per la coraggiosa madre di Abel e Thomas, quella di rinunciare al suo travolgente e decisamente tossico amore per Jax Teller, per scappare via da Charming con loro. Proteggerli dal presente pericoloso e distruttivo in cui si trovava il SAMCRO e il peggio che avrebbe riservato loro il futuro.
Toglierli al padre significava però sottrarli anche dalla cattiva influenza della nonna Gemma. La responsabile del cambiamento di rotta del Club verso illegalità e violenze, fondato invece dall’ex marito defunto John per altri scopi. Infatti è insieme al secondo marito e nuovo presidente del gruppo Clay che aggiungerà al già sconsiderato traffico di armi, un’orda di assassinii e soprusi ai danni di svariate vittime. Il suo è il ruolo della matriarca che vuole avere l’egemonia totale su ciò che le gira intorno, tanto che quando subentrerà a Clay, nulla potrà fermarla.
Sarà Gemma infatti a formare Tara una volta entrata a far parte del Club
Le insegnerà a forgiare una personalità forte, combattiva e ad affrontare gli ostacoli senza paura. La considererà sempre una rivale, in quanto proverà nel profondo una costante gelosia per l’amore infinito ed ancestrale provato da Jax per lei e viceversa. Tanto che simpatizzerà di più con Wendy, ex moglie tossicodipendente di Jax e madre del suo primo figlio Abel. Perché sa bene che può controllarla più facilmente, non subendo la forte influenza di Jax né l’affetto di Abel.
Ecco che alla fine della sesta stagione siamo sul punto di vedere realizzato con successo il piano certosino di Tara. Progettato con legali e polizia per proteggerla dalle accuse per un crimine relativo alla morte di quattro bambini commesso in precedenza dal Club. Tuttavia era prevedibile che il suo nascondersi in un Motel con i bambini e agire in sordina non poteva sfuggire all’attenzione di Jax. Il quale facendole un’imboscata in un parco le chiederà di non scappare necessariamente con i suoi figli, ma di concederle il diritto e il dovere di tenerli al sicuro dalle brutte sorti sue e del Club.
In accordo con il tribunale, Jax si sarebbe costituito per l’ultimo crimine commesso…
…scagionando così anche Tara che non rientrando in un programma di protezione testimoni non era necessariamente costretta a scomparire. Lei lo ringrazia con il cuore in mano, lui si avvicina e i due si abbandonano ad un bacio appassionato. L’amore che li lega è così forte da superare ogni controversia e tutti gli errori passati. Il finale sembra promettente, nonostante la stessa sera avrebbero rinchiuso Jax in prigione. Infatti in questi ambienti il carcere assume le sembianze quasi di un antidoto, di un mezzo catartico che permette di purificare il cattivo da tutti i mali commessi e dargli una possibilità di riscatto.
Ma il vero capo indiscusso non è mai stato Jax
Gemma infatti non perde tempo a venire a conoscenza del piano di Tara, senza però sapere del dettaglio più importante. È Jax che si è consegnato alle autorità, poiché Tara non lo avrebbe mai tradito pur di raggiungere il suo scopo. Era infatti ben decisa a dare un taglio netto da sé. A distaccarsi brutalmente dall’uomo che avrebbe amato in eterno, anche se non lo avrebbe mai più visto. Ed ecco che di ritorno a casa dopo aver salutato Jax, seppur con la protezione di un agente fuori casa, Gemma esce allo scoperto davanti a lei. Non c’è alcun dialogo tra le due, solo uno sguardo di sfida e di terrore allo stesso tempo da parte di entrambe. A partire da questo istante comincia una lotta concitata ma unilaterale.
È Gemma a controllare le mosse, come ha sempre fatto nella sua vita. Tara non riesce a difendersi, fin quando dopo ripetuti colpi viene spinta con la testa nel lavabo pieno d’acqua e pugnalata con uno strumento da cucina più volte. Beh, aveva adempito ad uno sfogo accumulato e represso nel tempo. A dimostrare che l’ipocrisia per persone veraci e voraci come Gemma, è l’unico difetto che non si addice loro. Non compirà mai la sua missione di salvataggio per i suoi ignari figli Tara, così come il gesto di lealtà e d’amore di Jax sarà avvenuto invano. Straziante sarà il ritrovamento del corpo della sua Tara a tarda serata in attesa di venire arrestato.
“Mi dispiace” saprà solo dire al corpo freddo di Tara sul finale di questa tra le più tragiche scene delle Serie Tv
Non smettendo mai di baciare le sue labbra ormai gelide. Inconsolabile resterà anche Gemma dal momento in cui l’agente che doveva proteggere Tara le comunicherà che appunto era stato il figlio a volersi consegnare. La vedremo inerme tra le braccia di Wayne, mentre il suo destino sarà quello della fuggitiva insieme all’alleato Juice. Pertanto, mentre lei è rimasta dall’inizio alla fine uno di quei personaggi che non possono avere speranza di miglioramento e di rivalsa, Tara rappresenta il suo opposto.
Per i più ha infatti rappresentato una vera eroina della storia. La quale vittima della co-dipendenza sentimentale con Jax, volubile, condiscendente e manipolabile a tratti, prende in mano le redini del suo destino e quindi del suo personaggio. Tutto questo non appena la maternità sopraggiunge nella sua vita. E’ qui che parte la sua evoluzione consistente e d’effetto, migliorando di gran lunga la reputazione che si era creata finora sul suo pubblico. Peccato che alla massima ascesa è seguito in maniera repentina il picco verso in basso, la giostra si è fermata “sul più bello” insomma. Ed ecco che nulla si saprà mai della nuova Tara e di come avrebbe cresciuto i suoi figli questa mamma tanto audace e amorevole. Il ricordo però nessuno potrà sottrarcelo e l’ultimo che ci ha lasciato di sé è il più immortale dell’intera storia.