Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 scene delle Serie Tv che ci hanno fatto credere di aver perso per sempre un personaggio chiave

Game of Thrones
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

SPOILER ALERT: in questa lista troverete spoiler di The Walking Dead (al primo punto), Buffy (al secondo punto), Game of Thrones (al terzo punto), Prison Break (al quarto punto) e Sherlock (al quinto punto)

È vero, non tutti siamo dei deboli di cuore, fortunatamente! Tuttavia non possiamo negare di imbatterci spesso in scene delle serie tv che ci spezzano il fiato facendoci salire un magone senza precedenti. Si può trattare di plot twist inaspettati oppure di circostanze così concitate da non farci raccapezzare su quanto fosse appena accaduto. Questo viene ovviamente esasperato dal peso che hanno tali momenti in termini di vicende e soprattutto di personaggi. Sappiamo bene, infatti, che sono gli individui a fare la storia.

E se qualcosa di grave o addirittura apparentemente irreversibile investe qualcuno dei characters principali, tutto assume un altro significato. Mi riferisco a quelle scene delle serie tv che, come un colpo di bastone al buio, sembrano portarci alla conclusione che il nostro protagonista o il suo migliore amico stavolta non la spuntino. Sono quei secondi che sommati fanno davvero pochi minuti. Secondo che però, dal momento in cui siamo saltati sulla sedia rimanendo poi immobili, ci sembrano un’eternità.

Spesso si tratta della parola fine, limite… della morte, in altre parole

Si può anche parlare di una sparizione, un rapimento, una partenza. Tutte queste possibilità, però, hanno un comune denominatore carico di speranza e composto da due parole: falso allarme! Pertanto, è proprio nel momento in cui pensi che sia tutto finito che inizia il dinamismo dello show che ti stai godendo. Sono quelle soluzioni spesso geniali ma anche incoerenti che aggiungono quella goccia di tabasco necessaria al ritmo narrativo.

Non sono molte quelle che ci hanno fatto uscire fuori di testa, prima della fatidica ricomparsa del personaggio incriminato qualche episodio o attimo successivi. Queste cinque, però, sono sicuramente rimaste nella storia delle scene delle serie tv maggiormente d’effetto! Va considerato inoltre che parliamo di prodotti che fanno da aprifila a tutti gli altri. Detto ciò, non mi dilungo poiché non vedo l’ora di rimembrare con voi alcune tra le più torbide sensazioni seriali!

1) Glenn Rhee attaccato dagli zombie è il primo tra le scene delle Serie Tv più angoscianti

Primo piano di Glenn Rhee, protagonista di una delle più forti scene delle serie tv
AMC

Come dimenticare il momento esatto in cui uno dei membri più attivi, equilibrati e leali di The Walking Dead si trova faccia a faccia con un nemico furioso e senza freni. Sottolineiamo tra l’altro come questi all’inizio della serie fosse spesso confuso ed impaurito, dimostrando solo successivamente grande coraggio e un’abilità quasi eroica. Nonostante però la corazza acquisita per sopravvivere e proteggere la sua amata Maggie da cui aspetterà anche un figlio, conserverà sempre quel barlume di umanità che lo contraddistingueva. Tanto che il gruppo lo rispettava più di altri, apprezzandolo nell’indole e durante le missioni.

Infatti, svariate volte ha rischiato la vita non tirandosi indietro davanti ai nemici, i quali provavano spesso a rapirlo e aggredirlo facendogli toccare la morte con un dito ogni volta. Per questo con il tempo deciderà di dedicarsi soltanto alla sua nuova famiglia, lasciando il campo di battaglia a chi non era ancora esausto. Ma tornando a noi, eccoci catapultati nell’episodio 3 della sesta stagione. Qui troviamo Rick che si allontana per raggiungere il camper lasciato lungo la barriera, al fine di attirare lontano i vaganti diretti ad Alexandria. Alcuni degli abitanti della città vengono però feriti in uno scontro con alcuni zombies, dunque il gruppo decide di fermarsi in una cittadina per curare i feriti.

Fin quando Glenn e Nicholas, raggiunti dall’orda, cercano di creare un diversivo finendo comunque accerchiati

Nicholas, in preda alla disperazione, si suicida facendo cadere con lui Glenn in mezzo alla ressa di nemici. Alla fine, solo Michonne, Scott e Heath riusciranno a raggiungere Alexandria. Da questo momento in poi si susseguiranno altre millemila vicende che coinvolgeranno il resto dei personaggi. Ma del nostro Glenn, protagonista di questa tra le più ansiogene scene delle serie tv, nessuna traccia. Addolorati già per il nefasto destino dell’amico Nicholas, tutti noi abbiamo subito pensato che lo stesso fosse spettato a Glenn (qui un approfondimento sulla scena). E nonostante dopo ormai sei stagioni fossimo abituati agli infiniti e reiterati attacchi dei vaganti, non potevamo essere ancora pronti alla scomparsa di uno dei personaggi più amati dai suoi amici e dal pubblico.

Tuttavia, è male quel che finisce bene, evidentemente. Dopo una tentata ricerca di Glenn da parte di Maggie e Aaron, terminata con un a ritirata poiché la mandria era troppa vicina, giungiamo all’episodio “Non lasciare che muoia”. A questo punto si scoprirà che il ragazzo si era in realtà salvato nascondendosi sotto un cassonetto durante l’efferata aggressione subita. Così, uscito allo scoperto dopo che i vaganti si erano dispersi, si imbatterà in Enid per poi convincerla a tornare con lui ad Alexandria. Tuttavia, arrivati sulla soglia della città la trovano assediata dai vaganti, tanto per cambiare. Nel frattempo, Maggie scorge dei palloncini verdi in cielo e, correndo da Rick, declamerà festante che quello fosse un segnale mandatole da Glenn ancora vivo! E certamente per noi, è stato l’attimo esatto in cui abbiamo ripreso a respirare.

Pagine: 1 2 3 4 5