4) The Final Break racconta una delle scene delle Serie Tv più intense di sempre
Di Michael Scofield oramai conosciamo pure il segno zodiacale! C’è poco da aggiungere, senonché evidenziare ancora una volta il suo genio smisurato, la controllata razionalità, la passione in ogni sua azione e l’amore sconfinato verso colei che diventerà sua moglie. Circondato sempre da amici fidati e nemici che nessuno vorrebbe, si è barcamenato tra invincibili piani di fuga, vendette per il fratello e programmi per il futuro degni di un vero profeta! Tuttavia, l’unico reale ostacolo della sua intrepida vita non è stato il carcere o i cattivi del suo cammino, ma quel letale tumore al cervello per il quale probabilmente non avrebbe vissuto a lungo. Eppure il suo game over non è strettamente legato a questo abnorme problema di salute, ma alla sua sua più intima e ardente propensione a tutelare fino all’ultimo la sua amata famiglia.
Sul finire della quarta stagione, infatti, Michael e Sara – accompagnati da Lincoln e Sucre – si sposano in riva al mare. Ma non passa molto tempo che proprio durante i festeggiamenti arriva la polizia per arrestare Sara dopo l’omicidio di Christina. Così, dopo qualche giorno, Sara riceve una visita in carcere da Michael che le dice di farsi trovare nella cappella dell’edificio, in cui è presente un’uscita di emergenza, quella sera stessa. Dunque arriva la sera ed il piano ha inizio quando il famoso aereo decolla e Michael si lancia verso il carcere. Wheatley, spara all’uomo ancora prima che questi tocchi terra ma, avvicinatosi per arrestarlo, scopre che si tratta solo di un manichino. Michael è infatti entrato nel carcere dopo essersi nascosto sotto l’auto di Wheatley.
Sara e Gretchen riescono a scappare e raggiungere la cappella
Sara così va a introdursi nel fabbricato e lì incontra Michael come da accordi. Ad un passo dalla libertà, però, Michael rivela a Sara di doversi sacrificare per far sì che lei e il loro figlio che porta in grembo possano salvarsi. Michael inserisce dunque il proprio corpo nel circuito di un quadro elettrico creando una grande esplosione che permette a Sara di aprire la porta che la conduce da Lincoln, Sucre ed Alex fuori dal carcere. Quest’ultimo consegna poi a Sara un DVD e una lettera ricevuti da Michael. Al suo interno sono contenuti gli esiti delle analisi del marito che rivelavano come il tumore al cervello non fosse ancora scomparso. Quindi non gli sarebbe rimasto molto da vivere.
Sara riceve poi da Sucre i soldi rubati al Generale e subito dopo insieme a Lincoln scapperà al largo a bordo di una barca. Qui i due guardano il DVD di addio di Michael che racconta quanto li amasse e il dolore per non poter essere più lì insieme a loro. Ma allo stesso tempo affermerà di non avere rimpianti sulla scelta appena compiuta e di essere profondamente felice nel sapere finalmente libere le persone a cui teneva di più.
Dilaniati e privi di forze arriviamo dunque a questo ultimo sipario che ha la nomina di essere una delle scene delle serie tv più spietate della storia. Tuttavia, sia i fan più accaniti che il semplice pubblico hanno sempre sostenuto che questo sarebbe dovuto essere l’unico solenne finale (ecco appunto un articolo a riguardo) di Prison Break. Tutti però sappiamo cosa è successo dopo, e le sensazioni non possono che essere dolciamare.
Detto ciò, durante la scarcerazione dal penitenziario di Fox River, T-Bag trova una misteriosa lettera
Questa contiene una foto in bianco e nero che ritrae Michael Scofield in piedi a fianco di una finestra. Proprio come se qualcuno volesse fargli sapere che era ancora vivo. Sara, ormai risposata, non vuole crederci. Mentre Lincoln arriva anche a dissotterrare la tomba del fratello. Mentre compie questa operazione, scopre che la frase scritta sul foglio che accompagnava la foto contiene delle lettere evidenziate che formano la parola “o-g-y-g-i-a”. Così fa una ricerca su Internet e il risultato gli indica un carcere a Sana’a, nello Yemen. Pertanto si decide a partire per lo Yemen e dirigersi alla prigione con C-Note, dove Michael è conosciuto dalle guardie come Kaniel Outis, un terrorista.
Non appena Lincoln incontra Michael, gli dice che lo avrebbe fatto evadere. Michael, che ha nuovi tatuaggi sulle mani, nega di chiamarsi così fingendo di non riconoscerlo. Da questo episodio, però, ricominceranno i suoi rocamboleschi tentativi di fuga tra inganni e cautele necessarie a ottenere finalmente la tanto agognata libertà insieme a tutte le persone a lui più care. Pertanto, nonostante le innumerevoli critiche per questo secondo finale, touché ad uno dei capolavori più spettacolari di sempre.