Se vi dicessi che Scrubs ha subito la terribile condanna della cancellazione, ci credereste? Ebbene, è successo davvero: Scrubs è stata cancellata prima ancora di ottenere il suo incredibile successo, ma non è stata l’unica serie tv ad aver sofferto prima di raggiungere uno straordinario riscontro di ascolti e critica. Nel momento in cui viene cancellata una serie tv, a volte con grande sorpresa, veniamo travolti da tanta tristezza e incessanti domande: ci chiediamo come continuerà la storia e che fine faranno i nostri amati protagonisti.
Talvolta però, non si tratta né di cancellazioni definitive, né tanto meno di un insuccesso, ed è qui che arrivano, dopo tanta fatica, le soddisfazioni migliori. Che sia merito dei fan che chiedono in coro giustizia per la loro serie tv preferita, o per una proposta di produzione molto più ingente, la fortuna a volte gira nel verso giusto e quando si sente odore di successo è impossibile resistere: bisogna cogliere la palla al balzo e salvare le serie tv prima che sia troppo tardi!
Scrubs e altre serie tv che sono state cancellate, ma poi hanno ottenuto successo!
La medical sitcom Scrubs è una delle fortunate serie tv che è uscita vincitrice dalla prima cancellazione, ma il suo non è l’unico caso in cui una serie tv è stata riprodotta post cancellazione. Scopriamo quali sono state le serie che hanno ottenuto un incredibile successo dopo essere state “erroneamente” non rinnovate!
1) Futurama
Quella di Futurama è una storia complessa, a tratti sembra una barzelletta. Per farla breve, la serie tv è sempre stata sul filo del rasoio, sempre sul punto di venire cancellata da un momento all’altro. Alla fine, se ricordate, erano gli stessi sceneggiatori a riderci sopra inserendo sottotitoli e easter eggs che prendevano in giro la produzione della loro stessa serie tv animata. Oggi Futurama conta 11 stagioni, tutte disponibili su Disney+ , e l’ultima è arrivata addirittura dopo circa 10 anni dalla stagione precedente.
Nonostante il suo successo e la vittoria di numerosi Emmy Awards, tutto ciò non ha impedito che Futurama venisse cancellata per ben due volte, interrompendo così improvvisamente la sua produzione. La prima volta accadde nel 2003, poi è stata ripresa dal 2008 al 2013, e in quest’ultima occasione gli sceneggiatori scrissero addirittura tre ipotetici episodi dal finale aperto, per infine rientrare in scena nel 2023!
2) I Griffin
Altra serie tv animata che è stata cancellata due volte per poi essere ripresa è stata I Griffin: oggi sono 22 le stagioni dello show americano, che ha subito la concorrenza di altre serie tv che cercavano di sovrastarlo. Il merito della ripresa della serie tv I Griffin è sicuramente dovuto all’incessante richiesta dei fan, desiderosi di avere sempre nuove stagioni, ma soprattutto alle speranze del creatore Seth MacFarlane che ogni volta proponeva al suo pubblico una stagione di grande intrattenimento.
La prima cancellazione avvenne a inizio 2000, ma dopo pochi mesi la rete di produzione ci ha ripensato e ha ripreso la realizzazione dello show fino al 2002, per poi rientrare nei palinsesti nel 2005 e da allora non si sono ancora fermati. Vista la sempre probabile possibilità di un’improvvisa cancellazione, gli sceneggiatori dedicano all’ultimo episodio di ogni stagione un cliffhanger che possa sia considerarsi come un possibile finale, che come l’inizio di un nuovo percorso.
3) Baywatch
I costi ingenti di Baywatch ne hanno fermato la produzione dopo appena una sola stagione nel 1989: i bellissimi bagnini sono stati fermati ancora prima di iniziare la loro iconica corsa. La produzione era affidata alla NBC e fin da subito è apparso chiaro che non puntasse sul successo della serie tv, tanto da sostituirla e investire invece su Law & Order – I due volti della giustizia.
Qualcuno però, credeva nelle possibilità di Baywatch, qualcuno di nome Greg Bonann, il bagnino e creatore che chiamò in soccorso David Hasselhoff – che nel mentre aveva rifiutato il ruolo in Law & Order – per rilanciare il progetto di Baywatch. Da allora, il successo di Baywatch non si è più arrestato, e ne sono la dimostrazione i due film conclusivi della serie tv cult andati in onda nei primi anni del 2000.
4) Scrubs
Io non riesco a immaginarmi un mondo senza Scrubs, eppure poteva esserci: pietra miliare nel genere della commedia in ambiente medico, Scrubs è stata vittima dello sciopero degli sceneggiatori, andato avanti da novembre 2007 a febbraio 2008. In quel momento, la serie tv Scrubs era arrivata alla sua settima stagione, il successo ormai era decretato, ma a causa dello sciopero quella stagione ebbe solo 11 episodi, rispetto ai 18 previsti, e l’ultimo di questi è inconcludente ai fini della storia.
Erano troppe le domande lasciate in sospeso e sembrava davvero che la fine della serie tv fosse ormai giunta, in maniera inaspettata. ABC corse in soccorso di questa grandissima serie, comprando e salvando così in extremis la serie tv e producendo un’ ottava stagione, per molti quella definitiva, e con sorpresa anche una nona stagione. Decisamente non così necessaria.
5) Brooklyn Nine – Nine
Un passaggio di produzione continuo, ha spesso messo a repentaglio la sitcom poliziesca Brooklyn Nine – Nine, che ha decisamente riscritto le regole del genere, esattamente come aveva già fatto in precedenza Scrubs. Ancora prima di essere prodotta, la serie tv è stata bocciata da NBC, che ha passato le redini a FOX. Dopo la prima stagione, anche Netflix ha fatto la sua parte proponendo gli episodi della seconda stagione in anticipo rispetto alla trasmissione televisiva. Nel mentre, la serie tv ottiene sempre più successo e molti meritatissimi premi.
Ma nel maggio 2018, dopo cinque stagioni, Brooklyn Nine – Nine viene improvvisamente cancellata, ma appena 2 giorni dopo è NBC a salvare la produzione promettendo una sesta stagione e portando avanti la serie tv con protagonista Jake Peralta e il suo team, fino alla sua ottava e ultima stagione.
6) Lucifer
Tanto amata quanto criticata, la serie tv con protagonista Tom Ellis nei panni del diavolo in persona, deve le sue prime tre stagioni a FOX. Con il tempo, gli episodi promessi a ogni stagione subiscono rallentamenti e cancellazioni, e sono gli stessi sceneggiatori, a quel punto, a lasciare trapelare come pensavano di far continuare la serie tv che, al termine della terza stagione, viene cancellata da FOX.
Gli ultimi episodi della terza stagione, infatti, sono stati trasmessi come bonus, sperando di accontentare il pubblico affezionato. Non sono bastati però questi pochi episodi a placare la smania del pubblico, che, dopo qualche tempo, ha reso virale l’hashtag #SaveLucifer: sono migliaia, infatti, le firme dei fan desiderosi di vedere ancora la serie tv Lucifer ed è proprio questa seguita petizione a portare Netflix a riprendere la produzione facendola andare avanti per altre tre stagioni. Un risultato insperabile, visti i precedenti.
7) The Mindy Project
The Mindy Project è la prima serie tv statunitense ad avere come protagonista una donna di origini sud-asiatiche e la novità del prodotto già nel 2012 aveva riscontrato un ottimo successo. La serie tv è stata promossa per tre stagioni consecutive, prima di venire bruscamente interrotta.
Ancora una volta il passaggio di testimone da una produzione a un’altra, salva la serie tv The Mindy Project, che da FOX arriva a casa Hulu nel 2015, promuovendola per altre tre stagioni, dove ogni volta non mancano guest star d’eccezione che si uniscono alla storia della romantica ginecologa Mindy.
8) JAG
Per i fan delle serie tv giuridiche JAG – Avvocati in divisa è un classico delle serie “da vedere almeno una volta nella vita”. Le 10 stagioni di JAG vedono i casi di un gruppo di avvocati militari, ambiente noto al creatore della serie Donald Bellisario che ha firmato anche le sceneggiature di NCIS e Magnum P.I.; la serie tv degli avvocati-militari però non ha subito riscontrato il successo sperato e infatti dopo appena una sola stagione il progetto era stato cancellato da NBC.
Dimenticare il Tenente Meg Austin, personaggio interpretato dall’attrice Tracey Needham, era impossibile per i fan della serie, e infatti, fortunatamente, la produzione CBS ha dato alla serie tv un’altra possibilità: JAG – Avvocati in divisa è stata salvata e il Tenente Meg Austin è stata rimpiazzata da Catherine Bell nel ruolo del Tenente Colonnello Sarah “Mac” MacKenzie.