Parlare di semplici caricature o di personaggi piatti è sbagliato. Ognuno di quelli presenti in quest’articolo, dall’Inserviente di Scrubs a Barney di How I Met Your Mother, ha dimostrato di avere una personalità complessa e di essere un personaggio che si mostra al pubblico nella sua interezza con pregi e difetti, zone d’ombra e in luce. Ma hanno anche un’inconfondibile vena comica che trae la sua forza proprio dagli atteggiamenti caricaturali di stereotipi che vengono potenziati ed esasperati, mantenendo viva l’ironia e la complicità con il pubblico.
Ecco quali serie tv oltre Scrubs hanno iconici personaggi caricaturali!
1) Barney Stinson (How I Met Your Mother)
How I Met Your Mother è famosa per la sua profondità e per la semplicità con cui ci si immedesima nei suoi protagonisti (qui trovate i 5 momenti in cui ci siamo fortemente immedesimati in Ted Mosby). Tuttavia, è impossibile non individuare – soprattutto nelle prime stagioni – atteggiamenti fortemente stereotipati, come nel caso del playboy Barney Stinson. Esilarante è dir poco, una costante sorpresa e al tempo stesso una sottile prevedibilità, le principali gag lo vedono sempre al centro della situazione. Non possiamo negare che presenti dei tratti caricaturali: l’estrema enfasi posta sulla sua natura da playboy, l’immaturità tale che sembra di aver a che fare con un adolescente piuttosto che un adulto. Non possiamo negare che molti lati del suo carattere siano degli stereotipi elevati all’ennesima potenza.
Forse un personaggio irrealistico a volte, ma allo stesso tempo un iconico volto della serie che ci ha regalato risate e battute leggen – non ti muovere – darie! Inoltre, dobbiamo anche riconoscere che a un certo punto Barney registra un’impennata e una crescita a 360°, dimostrando una personalità a tutto tondo e uno spessore coinvolgente.