10) L’inserviente (Scrubs)
Scrubs è una delle dramedy più amate di sempre. Un prodotto indimenticabile soprattutto grazie ai suoi eccezionali protagonisti.
Tra questi spicca il mitico Inserviente: una figura pressapoco mistica, che ha saputo conquistarci e farci ridere, avendo una personalità standardizzata ma sapientemente variabile. Un personaggio iconico, un sadico torturatore degli specializzandi, una presenza grigia posta sullo sfondo da cui emerge a tratti, ma che risulta indispensabile. Nessuno si accorge di lui, ma lui nota tutto e tutti: conosce i nomi di tutti i 310 dipendenti dell’ospedale con annessi nomignoli. Eppure, nessuno conosce il suo, di nome (Scrubs lo rivelerà infatti soltanto nell’ultima puntata).
Gran parte del suo successo è dovuto alla straordinaria recitazione di Neil Flynn, che improvvisa quasi tutte le battute. Una leggenda che sopravvive dopo anni dalla fine di Scrubs. Gli veniva dato solo un canovaccio, una traccia di quello che sarebbe dovuto accadere e poi carta bianca. La maggior parte delle sue scene venivano girate circa tre volte perché i colleghi scoppiavano a ridere. Non c’è che dire, Scrubs non sarebbe stata la stessa senza di lui e sicuramente l’Inserviente testimonia quanto un personaggio caricaturale, stereotipato ma unico riesca a conquistare con la sua vena comica.