4) Shameless
Le disavventure della famiglia Gallagher hanno appassionato e a volte anche sconvolto un numero davvero consistente di spettatori.
Talmente scorretta da non poter non divertire, Shameless tocca però anche argomenti davvero spinosi e delicati usando una chiave di lettura irriverente e ironica ma mai grossolana.
Attraverso le differenti esperienze degli adolescenti Gallagher ci misuriamo anche noi con le difficoltà che incontrano, dalla povertà ai problemi di alcol e droga che il loro imbarazzante genitore li costringe a sopportare.
Nonostante la verve e la genialità con cui questi bimbi sperduti moderni affrontano il degradato mondo in cui Frank li ha trascinati, in alcune puntate siamo costretti davvero a guardare situazioni che ci mettono a disagio o che ci fanno arrabbiare da morire.
A differenza delle serie citate in precedenza, Shameless non nasce come una comedy ma grazie all’originalità della sua trama riesce comunque a divertire nonostante la quantità strabordante di argomenti duri e problematiche affrontate.
5) How I Met Your Mother
Concludiamo con la serie per eccellenza che ha unito comicità e leggerezza con espedienti incredibilmente commoventi, gestiti sempre con equilibrio.
La ricerca continua dell’amore della vita del romantico Ted molte volte si è rivelata amara e inconcludente e spesso ci ha fatto riflettere circa il nostro ruolo come amici e compagni.
Durante le nove stagioni di How I Met Your Mother abbiamo affrontato attraverso le vicissitudini dei cinque amici gli stessi drammi e gli stessi dubbi che possiamo aver vissuto anche noi nelle nostre realtà .
La solitudine, il bisogno di innamorarsi, le delusioni, la perdita di un genitore e la perdita stessa del vero amore, tutte queste tematiche ci hanno aiutato a immedesimarci con i protagonisti e a volte anche a processare qualche nostra ferita reale.
Il tutto però senza dimenticare la comicità e il romanticismo che restano le due linee guida su cui si snodano le vicende degli amici del MacLaren’s Pub.