2) Mad World – Gary Jules
Bellissima canzone che racconta di un giovane che si sente fuori posto nel mondo, di un’esistenza vuota e senza significato. La ritroviamo in serie tv diverse, tra cui Smallville e Supergirl.
Nella prima, Mad World sottolinea un momento potente. Whitney è morto. Lana non si dà pace perché, per la sua videolettera, potrebbe essersene andato con la consapevolezza che non le importava niente di lui. Non vuole più perdere nessuno. E lo dice, in lacrime, nella caverna, a Clark. Non importa se lui ha dei segreti. Basta che rimanga con lei. Una scena che evidenzia il loro legame, commovente, che la musica porta al livello successivo, creando un’atmosfera cupa e straziante.
I versi di Mad World, invece, contrastano con quello che accade nella 4×14 di Supergirl. È vero, è un folle mondo, dove tutti sono l’uno contro l’altro. Eppure basta l’esempio di una persona – Supergirl in questo caso – per colpire le altre dritte al cuore. Inorriditi dalle azioni dell’Elite e dei Figli della Libertà, uomini, donne e alieni si aiutano. Senza distinzione di razza. Ricordandoci che, in fondo, le persone sono buone. Non possiamo non commuoverci, così come gli eroi dello show.