4)Prison Break
Ci ha appassionato e ora sta per fare il suo trionfale ritorno con una miniserie sequel. Intanto possiamo a ragione affermare che questa Serie Tv faccia proprio al caso di un complottista: Lincoln Burrows viene ingiustamente accusato di aver assassinato il fratello del presidente e di conseguenze condannato a morte. Per liberarlo, il fratello Michael Scofield finge una rapina in banca per farsi rinchiudere nello stesso penitenziario.
A Fox River Michael architetta il piano che lo riporterà alla libertà, tra inimicizie e alleanze.
Ciò che però interessa davvero a noi è il risvolto che prende la vicenda quando si scopre che la condanna di Lincoln non è altro che il risultato di un complotto portato avanti dalla “Compagnia”, la quale ha dei conti in sospeso con il padre. Intrighi politici si aggiungono quindi a questo thriller.
5)Numb3rs
Numb3ers non è un normale poliziesco; possiede infatti un twist cervellotico che lo rende speciale ed affascinante ai nostri occhi: l’agente speciale dell’FBI Don Eppes chiede aiuto al fratello Charlie, un matematico, per la risoluzione dei casi su cui lavora.
Così per ogni caso viene sviluppato un intricato ragionamento matematico che porta alla luce elementi cruciali, e il bello sta proprio nella legittimità delle equazioni rappresentate, frutto dell’apporto di veri matematici alla serie.
Molti dei loro casi rivelano cospirazioni di matrice politica dietro degli omicidi, oppure complotti di grandi compagnie per liberarsi di soggetti scomodi, minacce terroristiche e ancora esperimenti di clonazione.