Vai al contenuto
Home » Serie TV » 12 attori che sono i protagonisti della Serie Tv che hanno creato

12 attori che sono i protagonisti della Serie Tv che hanno creato

Fleabag in una scena di Fleabag

11. Lena Dunham – Girls

Seinfeld e le serie tv in cui il protagonista è anche lo sceneggiatore - Girls

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Un caso analogo è quello di Lena Dunham, la creatrice di un’altra serie tv di successo degli ultimi anni: Girls. La comedy è apparsa sul canale via cavo HBO nel 2012, portando la firma – oltre che di Lena Dunham – anche di Judd Apatow. Lo show è ambientato a New York, come gran parte di quelli considerati in questa lista. Protagoniste di Girls sono quattro amiche che provano a costruirsi una vita nella confusionaria metropoli, cercando di mettere insieme esigenze lavorative e relazioni personali. La protagonista dello show è Hannah, una ragazza che aspira a diventare scrittrice ma che si ritrova a dover ridimensionare le proprie aspirazioni dopo che i genitori le hanno tagliato tutti i fondi.

Così, la protagonista si ritrova stretta tra la necessità di sbarcare il lunario e il bisogno di dare uno sfogo alle proprie ambizioni. Le sei stagioni della serie seguono l’evoluzione delle vite delle protagoniste, i loro cambiamenti, i passi avanti, le relazioni nelle quali si infilano, i litigi e i momenti spassosi trascorsi insieme. L’idea di Lena Dunham era quella di dar vita a una comedy leggera che fosse rassicurante, divertente e coinvolgente per il pubblico. È probabile che elementi autobiografici siano stati inseriti in quella che è diventata una sceneggiatura molto personale. Girls ha vinto un Golden Globe per la migliore serie tv comedy con la sua prima stagione ed è valsa a Lena Dunham il riconoscimento come migliore attrice protagonista nel 2013.

12. Mindy Kaling – The Mindy Project

Una scena delle ultime stagioni di The Mindy Project
Credits: Jordin Althaus/Hulu

E chiudiamo la lista con un’altra donna: Mindy Kaling. L’attrice è un volto noto dell’industria televisiva americana. Con un grande talento di scrittrice, Mindy Kaling ha lavorato a diverse sceneggiature, ma il grande pubblico la ricorda principalmente per aver interpretato Kelly Kapoor in The Office. Proprio per The Office, Kaling ha scritto anche la sceneggiatura di diversi episodi, con tanto di elogi da parte dei colleghi e contribuendo a far scattare le nomination per i premi più ambiti in campo televisivo. Il pubblico più giovane la riconoscerà invece per aver scritto, insieme a Lang Fisher, Non ho mai…, un teen drama targato Netflix che ha avuto discreto successo negli ultimi cinque anni.

Ma la creazione di Mindy Kaling è The Mindy Project che, come per Seinfeld di Jerry Seinfeld, prende il nome dalla sua autrice.

Kaling interpreta Mindy Lahiri, una giovane dottoressa single di origini sud-asiatiche che, tra relazioni scombinate e disavventure professionali, cerca di trovare una stabilità nella vita. Mindy Kaling ha dato vita alla prima serie tv americana con protagonista una donna di origini sud-asiatiche. La serie tv è molto autoironica, si prende gioco della protagonista e delle sue disavventure e può contare su un cast di personaggi comprimari che danno vita a una commedia corale spassosa e divertente. The Mindy Project è andata in onda per tre stagioni su Fox, poi è stata cancellata. Ma Hulu l’ha ripresa qualche anno più tardi e l’ha portata fino alla sesta stagione, con un buon successo di pubblico.

Pagine: 1 2 3 4 5 6