Vai al contenuto
Home » Serie TV

15 cliché onnipresenti in film e serie di fantascienza che non sopportiamo proprio più

serie di fantascienza
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Un alieno verde con la testa appuntita non fa più fantascienza così come il prossimo “reset button” ci farà addormentare dalla noia con il telecomando in mano. Abbiamo scovato 15 luoghi comuni onnipresenti nelle serie di fantascienza – e questa volta anche nei film – che vorremmo tanto eliminare pigiando il reset button. Un fantomatico bottone rigorosamente rosso fiammante che ci consentirebbe di eliminare in un colpo solo tutte quelle trovate narrative che un tempo ci regalavano momenti di godimento mentre oggi ci annoiano. Rappresentazioni di forme di vita extraterrestre, storyline, plot twist, ambientazioni, espedienti narrativi o sonorità che continuano a essere usati spesso per carenza di inventiva. In origine, alcuni di questi 15 elementi rappresentavano delle idee piuttosto buone. Molti di loro sono nati in contesti d’autore e, se gestiti bene, possono ancora regalarci una trama sci-fi grandiosa. Purtroppo, però, anche qualcosa di buono, come la pizza, se mangiata tutti i giorni, pure a colazione, rischia di andarci di traverso. Da ottimi spunti, un abuso dopo l’altro, questi tropi narrativi si sono trasformati in cliché. Per questo vogliamo evocarli una volta per tutte con la speranza di vederli dissolversi nell’etere con un glitch.

15 cliché dei film e delle serie di fantascienza che non vediamo l’ora di eliminare pigiando il “reset button”.

serie di fantascienza

1. Sua altezza reale The Reset Button: lo abbiamo tirato in ballo, quindi, balliamo! Il pulsantone si è ormai trasformato in un “esci gratis di prigione”. Un espediente attraverso il quale gli effetti provocati da un evento drastico vengono annullati alla fine della storia, ripristinando così lo status quo. Nelle serie tv USA, tra gli anni Sessanta e i primi Duemila, c’è stato un proliferare incontrollato di pulsantini e pulsantoni. Nato come un ottimo espediente narrativo (come nei film di Orson Welles), nelle serie di fantascienza, e nei film, è diventato una presenza fissa e, a volte, sembra essere più una carta giocata quando non si sa come terminare la storia. Dagli esempi più riusciti, come The Twilight Zone del 1985 ai vari Doctor Who, passando per X-Files, Star Trek fino a Angel, e nei film, da Jumanji agli X-Men e Avengers, ci auguriamo che questa trovata trovi il prima possibile una degna sepoltura per lasciare il posto a pulsantini più giovani. Se fatto bene, infatti, può aiutarci a conoscere la natura della memoria e rivelare di più sui personaggi: vedete Fringe. Se fatto male, invece, è solo un mezzo per sfuggire a una trama senza uscita.

2. Ok, computer: diciamo addio ai computer super-intelligentissimi che esplodono quando il protagonista li confonde premendo qualche tasto a casaccio perché ehi, è l’eroe! Oppure vengono riprogrammati da qualcuno che fino a due minuti prima non sapeva nemmeno come accenderlo, un computer.

3. Fresco di parrucchiere: i cloni escono dalla vasca di clonazione con l’esatto taglio di capelli – e l’età – dell’individuo clonato.

Battlefield Earth

4. Le distopie: ebbene sì, anche loro finiscono nel calderone. Sebbene il genere distopico e il post-apocalittico continuino a regalare ancora degli esempi grandiosi (The Handmaid’s Tale), ammettiamo che negli ultimi anni se ne faccia un uso smodato, e non sempre intelligente. Non ne possiamo più di scenari polverosi identici e di disperati vestiti con il completo del sopravvissuto 2.0 che spingono i carrelli della spesa con annesse lattine di fagioli. Tra i tanti cult indiscussi del genere, qui trovate i 20 peggiori film distopici di tutti i tempi secondo Flickchart, come Battlefield Earth.

5. Invertire la polarità: dopo il reset button – nei film e nelle serie di fantascienza – pare essere la soluzione a ogni problema di ingegneria, da Batman, a I Fantastici 4, Ghostbusters, Spy Kids, CSI: NY o Doctor Who. Ce la siamo goduta. Ora possiamo farne anche a meno. E con essa, anche il maledetto: “taglia il filo rosso“!

Pagine: 1 2 3