2) Better Call Saul
Ma non si può parlare di serie drama 2020 senza annoverare Better Call Saul tra le migliori. Sarebbe un’empietà, un’offesa alla sacralità del mondo delle serie tv. Sebbene sia distribuita su Netflix, quella di Vince Gilligan è l’unica serie a non essere una produzione della piattaforma, ma un prodotto della AMC. Uno dei migliori prodotti della AMC.
Chi era in astinenza da Breaking Bad si è catapultato immediatamente nello spin-off dedicato a Saul Goodman, inabissandosi di nuovo nel mondo color sabbia di Gilligan, nei suoi deserti silenziosi e sterminati, nelle sue inquadrature fisse ed evocative.
Inutile andarsi ad imbrigliare in discussioni infinite su quale delle due serie di Gilligan sia la migliore o su cosa manchi eventualmente a Better Call Saul per stare al livello di Breaking Bad.
Questa serie va guardata e basta, perché fa parte di un mondo ormai famigliare, in cui abbiamo lasciato un pezzettino di noi stessi e adesso andiamo a recuperarlo. Difficile trovarle un difetto, scovare una screpolatura all’interno della tela. Better Call Saul è una delle migliori serie tv degli ultimi anni. E sicuramente merita di occupare i gradini più alti di questa classifica, a buon diritto tra le più belle serie drama 2020.