4) I Am Not Okay With This
Una presenza atipica tra le migliori serie horror 2020 è I Am Not Okay with This, creata da Jonathan Entwistle (già regista di The End of the F***ing World) e dai produttori di Stranger Things, e tratta dall’omonima graphic novel di Charles Forsman.
Distribuita dal 26 febbraio su Netflix, la serie accorpa i generi della comedy e del dramma adolescenziale con l’origin story, che lascia emergere una inquietante sfumatura scura di soprannaturale.
La storia è quella di Sydney (Sophia Lillis, It), “una noiosa diciassettenne bianca” (come lei stessa si definisce) che si barcamena tra la scuola e la famiglia. La sua migliore amica si è trovata un ragazzo, per questo lei si sente suo malgrado obbligata a fare lo stesso: incontra così Stanley, stralunato e dolcissimo, che le fa quasi dimenticare quanto tutto il resto sia insopportabile. Sydney deve però fare i conti anche con dei misteriosi superpoteri, che si manifestano come esplosioni di rabbia generate da situazioni che la mettono a disagio e dall’incapacità di affrontare le proprie emozioni: una caratteristica spaventosa e incontrollabile, che la fa sentire diversa, più di quanto pensasse già di essere.