4) The Purge
The Purge è la trasposizione televisiva del film di James DeMonaco La Notte del Giudizio, distribuito al cinema nel 2013 e seguito da altri due film, usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Composta da due stagioni e trasmessa a partire da settembre 2018, la serie sposta la “notte dello Sfogo” sul piccolo schermo: per 12 ore, in un’America distopica e governata da un regime totalitario, qualsiasi crimine è ammesso, nel tentativo di mantenere l’ordine assoluto per i restanti giorni dell’anno. Si elimina così quella parte di popolazione debole, indigente o semplicemente scomoda e si soffocano gli istinti di rivolta concedendo una parentesi in cui si possa sfogare la propria rabbia repressa.
L’horror qui sfocia nella critica sociale, poiché si tratta di un’estremizzazione della realtà americana attuale, in cui circolano più di 270 milioni di armi da fuoco tra i civili e l’uso della violenza e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Cosa succederebbe se tutti potessero abbandonarsi all’istinto senza timore di essere puniti dalla legge, seppur per un periodo di tempo limitato? In The Purge il gore è l’elemento preponderante, insieme a una tensione palpabile crescente. L’essere umano ha il permesso di essere un mostro, ed è proprio dal vicino di casa sorridente che ci si deve guardare, quando l’unica giustizia esistente è quella di chi ha il coltello dalla parte del manico.
La serie segue il concept del film con grande alacrità , seppur con alcune eccezioni (tra cui la presenza del Pete’s Cantina, un bar che si rivela essere una sorta di “zona neutrale” per coloro che vi entrano), e la dilatazione temporale concessa dal piccolo schermo permette di sondare con più attenzione le motivazioni e le conseguenze del modo di agire dei vari personaggi, oltre al contesto nel suo insieme. L’utilizzo delle maschere, inoltre, rende il tutto più grottesco e inquietante, considerato che le vere maschere sono i volti indossati per tutto il resto dell’anno. La storia segue più protagonisti, e ci permette di osservare questa notte di follia da più punti di vista, in un’esplosione di violenza e crudeltà senza precedenti.