2) Lost
Facendo un salto in un passato non troppo lontano, non si può non ricordare Lost. Se lo show è riuscito addirittura a entrare nella cultura popolare americana, non lo ha fatto di certo a suon di allegria o spensieratezza, anzi.
Se c’è qualcuno che nella sua visione ha sofferto più dei suoi numerosissimi fan, questi sono unicamente i quarantotto sopravvissuti dispersi nell’isola, per i quali davvero il mai una gioia è una condizione costante. D’altronde i produttori sono stati chiari fin dall’inizio: che potevamo aspettarci da una Serie Tv che ha inizio da un disastro aereo? Un capolavoro, certo, ma di sicuro niente di allegro!
3) Black Mirror
Tornando ai tempi più moderni, ecco spuntare un altro show imperdibile: Black Mirror. All’interno di questa Serie Tv antologica dalle origini tutte britanniche, i personaggi e gli scenari cambiano in ogni episodio; ma sono tutti uniti da un unico filo conduttore: il racconto di come il progredire delle nuove tecnologie destabilizzi la società e i sentimenti umani il mai una gioia.
Spaziando tra i generi fantascienza, drammatico, satira e distopico, Black Mirror si conferma uno dei capolavori di questi ultimi anni che ogni appassionato di Serie Tv dovrebbe guardare. Ma l’angoscia che mette addosso…
4) Supernatural
Giunti alla dodicesima stagione di Supernatural, non ci si stupisce più che la filosofia del mai una gioia sia ormai così diffusa.
Sebbene lo show sia capace di regalare episodi da ogni sapore (perfino, a volte, esilaranti), il mai una gioia resta la portata principale di questa Serie Tv. E se l’avventuriero che si nasconde in ognuno di noi continuerà a emozionarsi per lo stile di vita spericolato dei fratelli Winchester, e il nostro cuore a tifare per la loro sorte; nessuno degli innumerevoli fan dello show invidierà mai il mood costante della loro esistenza: il mai una gioia perenne.