Nonostante se ne senta ancora parlare troppo poco, il catalogo di StarzPlay (oggi chiamato anche Lionsgate+) è davvero eccellente. In particolar modo, sono presenti diverse serie tv storiche che per gli appassionati possono rivelarsi davvero interessanti (qui invece puoi trovare le migliori di Amazon Prime Video).
Con serie storiche ci riferiamo a quelle produzioni in costume, che talvolta hanno una certa attendibilità, altre sono romanzate a tal punto da intrattenere anche di più. Inoltre, anche se StarzPlay (Lionsgate+) non è proprio conosciuta da tutti, ci dà la possibilità di vedere quelle serie che in America sono trasmesse da Hulu, come ad esempio The Great.
Ecco le 5 migliori Serie Tv storiche presenti su StarzPlay.
1) The Great (2020)
Non potevo non cominciare con una delle serie tv storiche più famosa
La serie “occasionalmente vera” (come indicato nei titoli di testa), capitanata dalla bravissima Elle Fanning è un qualcosa che non potete davvero non guardare. Forte, violenta a tratti comica, riesce a inglobare in 50 minuti di puntata tutto ciò di cui non sapevamo di avere bisogno, divenendo in breve tempo non solo un successo, ma un “unico” nel panorama delle serie tv storiche.
La serie tratta le vicende della giovane Catherine di Anhalt-Zerbst che, per ovviare alla crisi economica della sua famiglia, viene data in sposta a Peter III di Russia, figlio di Pietro il Grande. Arrivata con le migliori intenzioni, la giovane donna, si rende presto che le sue aspettative non trovano il minimo riscontro con la realtà. Peter non è affatto quello che immaginava, non è amorevole e neanche particolarmente intelligente. Peter è infatti completamente allo sbaraglio, incapace di gestire il suo ruolo da imperatore e di guidare la Russia.
La serie è romanzata e dai toni moderni, coinvolgente al massimo e capace di tenervi letteralmente incollati allo schermo.
2) The Serpent Queen (2022)
Tra le serie tv storie, sono certa che questa l’ho vista solo io, pur non spiegandomi come è possibile vista la sua qualità.
Al contrario di Catherine in The Great, in The Serpent Queen, Caterina De’ Medici non è assolutamente entusiasta della sorte che le è capitata. Costretta a recarsi alla corte francese all’età di 14 anni, inizialmente pensa di potersi innamorare del giovane Enrico, assicurandogli la discendenza della famiglia. Qualcosa però va storto, e non parlo solo del cervello di Enrico che è tanto bello quanto psicopatico, ma tutta la vita di Caterina in breve tempo va in pezzi.
Anche questa serie, come The Great riesce però a usare toni leggeri, intrattiene e coinvolge, soprattutto grazie allo sfondamento della quarta parete, che vede Caterina rivolgersi direttamente a noi per tutto il tempo. Inoltre, il fatto che il tempo scorra favorito da un ottimo recast per il pezzo futuro, la rende davvero una serie di qualità.
3) Le relazioni pericolose (2022)
In onda attualmente su StarzPlay (Lionsgate+) Le Relazioni Pericolose è una delle ultime uscite sulla piattaforma.
In perfetta linea con i period drama sopracitati, Le Relazioni pericolose è stata rinnovata per una seconda stagione ancor prima di aver fatto uscire tutte le puntate della prima. Prequel dell’omonimo romanzo epistolare del francese Choderlos de Laclos, racconta le vicende del Visconte di Valmont e della Marchesa de Merteuil.
Nonostante ancora nella prima stagione non emerga la tossicità della relazione che viene descritta nel romanzo, la storia narrata è intensa e coinvolgente, motivo per il quale non vediamo già l’ora di vedere la seconda stagione per scoprire come andrà a finire.
4) The Spanish Princess (2019)
Tante Caterina nelle serie tv storiche
Terza Caterina protagonista di questa lista è Caterina D’Aragona, la regina di una delle mie serie storiche preferite: The Spanish Princess.
Anche a questa povera sventurata la situazione matrimonio non va meglio di come è andata alle sue omonime. Raggiunto il suo Harry, scopre che quest’ultimo non è proprio come se lo aspettava e anche per lei arrivano problemi con il concepimento (proprio come in The Serpent Queen). Grazie alla costruzione della trama, viviamo insieme alla donna tutto il suo malessere, il suo non sentirsi all’altezza e ogni tentativo che fa per migliorare una situazione che sembra solo peggiorare.
Anche questa serie, che conta 2 intense stagioni, riesce ad appassionarci nonostante le parti romanzate, rimanendo comunque abbastanza fedele al racconto originale. Gli attori, inoltre, dimostrano una chimica eccezionale sul set, motivata poi da una reale relazione coltivata al di fuori.
5) The White Queen (2013)
Per concludere questa lista ho scelto una serie un po’ più vecchia, ma che mi ha iniziata a questo splendido mondo del genere storico e in costume.
The White Queen è la storia di Elizabeth, una vedova con due figli da mantenere, che si ritrova senza più nulla in mano quando gli York salgono al trono. Per permettere ai figli di avere ugualmente una vita dignitosa, decide di affrontare una volta per tutte re Edoardo, finendo alla fine per innamorarsi di lui.
Nonostante inizialmente anche l’uomo sembra ricambiare il forte sentimento, quest’ultimo finirà per diventare come gli altri re di questa lista. Egoista e a tratti meschino, non renderà la vita della povera Elizabeth facile. Anche se non proprio recente e visibilmente di qualità e sceneggiatura inferiore alle altre citate, questa serie ha la capacità di intrattenere come altre nel suo genere hanno saputo fare, per esempio mi ricorda molto The Reign.
Se avete bisogno di un motivo in più per guardarla, i protagonisti sono la famosissima e bravissima Rebecca Ferguson (Dune) e l’affascinante e talentuoso Max Irons (The Host).