8) EVA GREEN
Divina e terribile, una dea dell’oscurità. Questa è Vanessa Ives, personaggio della Serie Tv Penny Dreadful che per tre stagioni viene contesa tra Dracula e Lucifero, ma questa è anche Eva Green, il cui fascino magnetico emerge prepotente in questo ruolo come in tanti altri.
L’attrice non ha mai ricevuto un riconoscimento per questo ruolo che, senza dubbio, solo lei avrebbe potuto interpretare. Impossibile non rimanere folgorati dalla bellezza tormentata di Vanessa, una donna che cerca con tutte le proprie forze di aggrapparsi alla luce per poi cadere di nuovo tra le fauci dell’oscurità. Se vi serve un solo esempio per il quale Eva Green meritasse l’Emmy guardate l’episodio “A Blade of Grass” della terza stagione della Serie Tv.
9) MATTHEW FOX
L’attore ha ricevuto una sola nomination agli Emmy nel 2010 e non ha vinto. Non penso che questi fossero i piani dell’Isola perché senza Jack le cose difficilmente sarebbero state le stesse in Lost.
Jack è l’uomo di scienza, l’uomo logico e razionale che di fronte ai misteri dell’Isola non riesce ad avere una mente aperta ed è invece in continua ricerca di una risposta sensata. Il suo è uno dei percorsi più affascinanti della Serie Tv, perché lo vediamo pian piano accettare quello che prima per lui era impossibile, lo vediamo fidarsi ed affidarsi a qualcun’altro, lo vediamo amare e lo vediamo diventare un leader vero. Il sacrificio è l’ultima tappa di un percorso che rende Jack un uomo nuovo e libero. Matthew Fox ci ha regalato un personaggio indimenticabile e per questo merita la nostra gratitudine.
10) SARAH MICHELLE GELLAR
Ultima ma non ultima, la Cacciatrice in persona. Per sette stagioni Sarah Michelle Gellar ha interpretato Buffy l’Ammazzavampiri, un personaggio che ha segnato una generazione e ha aperto la strada alle tante eroine della cultura pop moderna. Buffy era una ragazza come tante investita da un potere immenso che non capiva pienamente. Una ragazza che sognava una vita normale, ma che si ritrova invece a dover affrontare di volta in volta i mostri peggiori dei nostri incubi. L’attrice ha dato vita ed anima al personaggio trasformandolo in un’icona generazionale.
Peccato che nessuno sembra averlo capito a suo tempo, l’attrice infatti non è mai stata candidata per il ruolo.
Leggi anche: Serie Tv – 10 attori che non hanno mai vinto un Golden Globe