2) Siege of Paris – VIKINGS
L’assalto di Parigi dura per ben tre episodi e non risulta per niente stancante; grazie agli alti costi di produzione, alla cura nei dettagli e alle incredibili coreografie la puntata è uno spettacolo di tremenda bellezza in cui la perseveranza e la furia del popolo vichingo ci ipnotizzano portandoci nel cuore della battaglia.
L’assedio di Parigi è un evento storico realmente accaduto dell’855, parte della campagna di razzie vichinghe nell’allora regno di Francia; il re francese Carlo il Calvo è costretto alla resa e il leggendario Ragnar torna in patria ricevendo dal suo re, Horik I di Danimarca, un’accoglienza da eroe.
La Serie Tv, creata e scritta da Michael Hirst, non rispecchia alla lettera i fatti storici anche perché il materiale a disposizione è davvero caotico e sterminato, ma riesce con passione a entrare nel mondo di quei guerrieri pagani. Ammantando Vikings di un’aura più leggendaria che storica, Hirst regala un episodio finale ad alto tasso adrenalinico con una battaglia veramente epica e la furbizia finale del protagonista Ragnar Lodbrok.