3) Shameless
Abbiamo detto tante volte quanto Shameless sia una Serie Tv volutamente ignorante. Il problema è che a lungo andare Shameless finisce per rendere (un po’ più) ignorante anche il suo pubblico. Dite che sto esagerando?
I primi sintomi sono abbastanza leggeri ed è facile ignorarli o sottovalutarli. Improvvisamente, senza che ce ne rendiamo conto, iniziamo a cambiare il nostro linguaggio. Forse delle bocche di rosa non lo siamo stati mai, ma piano piano cominciamo a parlare in modo sempre più volgare, finché ci ritroviamo a imprecare in modi decisamente poco carini, chiedendoci come, dal nostro solito linguaggio un po’ sboccato ma accettabile, siamo arrivati a questo. Ma credetemi, siamo solo all’inizio.
La prima prova del fatto che stiamo diventando più ignoranti è che, mentre ci immergiamo sempre più nel clima della Serie Tv, ci ritroviamo prima a non pensare più che siano tanto impossibili dei comportamenti o avvenimenti che all’inizio credevamo abbastanza fuori dal mondo e ci facessero chiedere cosa stessimo guardando. Ora no! Ora, questi stessi comportamenti li troviamo normali, e decisamente divertenti, in quel contesto. E poi iniziamo quasi a condividerli. Non c’è assolutamente niente di male, ma attenzione che da qui a diventare un degno Gallagher la strada è breve!