5) The Big Bang Theory
The Big Bang Theory è la Serie Tv che ogni nerd del pianeta stava aspettando. Voglio dire: ma che soddisfazione è sapere che un telefilm basato sulla vita di personaggi che rispecchiano il nostro disagio più profondo abbia tanto successo? Forse sono poco modesta, ma mi si gonfia il petto al solo pensarci. Però, che ci crediate o no, è proprio questa rivincita del nerd che rovina la nostra vita.
Sì perché per quanto possa gonfiarci d’orgoglio vedere che anche dei nerd come (o peggio di) noi possono avere tutto questo successo sia sullo schermo che nella loro vita personale, non sempre nella vita reale uno stereotipo così estremizzato è altrettanto vincente.
In fondo c’è un motivo se tendiamo a minimizzare e talvolta a nascondere del tutto il nostro disagio da Serie Tv addicted. Al contrario, The Big Bang Theory ci mostra un’alternativa, un mondo in cui, sebbene restino abbastanza lontani dalla quotidianità comune, anche i nerd trovano un proprio spazio e hanno le loro opportunità. E a questo punto, credo, la scelta sta a noi: possiamo credere che “it’s ok to be nerd” per poi restare delusi dalla realtà attuale. O magari possiamo prenderlo come spunto per provare a cambiare le cose.