Saper strappare una risata a qualcuno è un’arte, e le Serie Tv questo lo sanno molto bene, specie se comedy.
Il fattore comicità riscuote sempre un grandissimo successo nel mondo televisivo, e nel corso degli anni diversi settori sono stati coinvolti, Serie Tv incluse.
Ma un personaggio comico non sempre si trova da solo. Il più delle volte è accompagnato da una spalla, che fa una notevole differenza.
Noi italiani siamo stati abituati molto bene: nel nostro arsenale artistico abbiamo modelli che sono considerati invidiabili in tutto il mondo. E se spopolavamo nella cinematografia, dobbiamo ammettere che lo facevamo anche a livello televisivo.
A oggi, che ci troviamo di fronte a spettacoli di stand-up comedy o a film comici, noi spettatori non sappiamo resistere alla possibilità di farci una sana risata. È qualcosa che serve a tutti: aiuta a drenare la stanchezza dovuta alla giornata di lavoro, o semplicemente ci evita di pensare ai problemi quotidiani per qualche ora.
Sempre più di frequente, poi, i telefilm addicted si rendono conto che per staccare un po’ la spina dallo stress quotidiano è necessario avvalersi delle Serie Tv comedy, che ci presentano queste coppie di personaggi a cui proprio non riusciamo a resistere.
Che si tratti di amici, coniugi o parenti, le coppie comiche rendono le Serie Tv speciali e apprezzate praticamente da chiunque. Per questo oggi ho deciso di selezionare ben dieci coppie comiche, che sicuramente porteremo nei nostri cuori per sempre.
Sono quasi tutte provenienti da Serie Tv comedy, per l’appunto, dato che il genere televisivo stesso mira ad alleggerire lo spettatore dai suoi problemi quotidiani. Ma a volte anche le Serie Tv drama riescono a inserire degli intermezzi divertenti con alcune coppie di personaggi. Non temete, ci arriveremo presto.
1) Nathan e Kelly (Misfits)
Infatti partiamo proprio da un drama. Misfits infatti si discosta totalmente dal lato comedy che caratterizza quasi tutte le coppie comiche televisive. Tuttavia, qui ci sono un paio di personaggi degni di nota sotto questo punto di vista.
Come già capita in altre Serie Tv, vedi ad esempio Seth e Ryan in The OC, Nathan e Kelly dimostrano di avere una discreta chimica che porta lo spettatore a sorridere più di una volta su ciò che gli capita. Coppia di amici, hanno provato ad andare oltre, con risultati al limite del disgusto (ne ho parlato giusto qui). Ma, a parte questo, è impossibile non amarli.
2) BoJack e Todd (BoJack Horseman)
Serie Tv animata datata 2014 e prodotta da Netflix, BoJack Horseman ha avuto un grande successo, inserendosi tra le serie animate più amate già in pochi anni. L’universo antropomorfo in cui umani e animali convivono potrebbe far pensare, a primo impatto, al classico cartone animato divertente e senza troppe pretese.
Invece, sono più i momenti riflessivi che non quelli effettivamente divertenti. Nonostante questo, c’è almeno una coppia comica che merita di essere ricordata: BoJack e Todd. I due nascono come coinquilini e, sebbene siano più le volte in cui li vediamo litigare, notiamo che effettivamente ci tengono l’uno all’altro, in un modo tutto loro. E riescono a loro modo a divertirci.
3) Kimmy e Titus (Unbreakable Kimmy Schmidt)
Partiamo ora con il settore comedy e con le coppie comiche più amate. Tra le Serie Tv degli ultimi anni si inserisce sicuramente Unbreakable Kimmy Schmidt, originariamente destinata alla NBC e poi successivamente prodotta da Netflix.
La storia ruota intorno a Kimmy, ventinovenne che decide di ricominciare la sua vita a New York dopo essere stata salvata da quindici anni di reclusione. Dotata di molto ottimismo, una volta trasferitasi a New York si troverà a dividere l’appartamento con Titus, aspirante attore. Le risate che i due insieme ci fanno fare sono qualcosa di incredibile, garantito!
4) Claire e Phil (Modern Family)
Altra sitcom molto longeva e apprezzata dal pubblico, Modern Family si struttura come un finto documentario basato su una famiglia allargata. Nello specifico, sui tre nuclei familiari che la compongono. Tra questi, Claire e Phil dimostrano essere una delle coppie comiche migliori in circolazione.
Lei madre a tempo pieno che con il tempo diventerà imprenditrice, lui agente immobiliare che si dimostra essere più un amico per i suoi figli. Marito e moglie, i due si trovano spesso in discussioni animate e divertenti, che portano lo spettatore a essere coinvolto al cento per cento per poi sorriderne con loro.
5) Nick e Winston (New Girl)
Questa Serie Tv ci ha lasciato chiudendo con un’ultima stagione discussa, e ci sono tantissime cose che non dimenticheremo mai. Dalla fatica per vedere Nick e Jess mettersi insieme, alla storia di Schmidt e Cece, fino ad arrivare alle splendide amicizie che si sviluppano nel corso di sette anni.
Tante coppie comiche tengono banco in New Girl, ma Winston e Nick battono davvero tutti. Amici da una vita, sono talmente diversi da riuscire a compensarsi. Le avventure che hanno vissuto insieme sono qualcosa di incredibile, e le loro gag riescono sempre a farci sorridere, in qualsiasi situazione.
6) Howard e Raj (The Big Bang Theory)
Se c’è una cosa che questa Serie Tv è riuscita a fare, è stata dare nuova luce alla figura del nerd. Se prima le persone amanti di fumetti, film e telefilm venivano considerati degli sfigati e degli asociali,The Big Bang Theory urla ad alta voce che nerd is the new sexy. Il perché è anche piuttosto ovvio: lo siamo anche noi!
Coppia comica per eccellenza della Serie Tv, che mantiene comunque modelli di rilievo al suo interno, è sicuramente quella formata da Howard e Raj. Uno ingegnere aerospaziale, l’altro astrofisico. La loro amicizia prescinde dalla conoscenza di Leonard e Sheldon, e forse è proprio questo loro rapporto che rende le loro gag spassosissime, in ogni circostanza.
7) Max e Caroline (2 Broke Girls)
Lo ammetto, forse il mio amore per questa Serie Tv non era poi così elevato come avrei originariamente pensato. Avevo cominciato a vedere qualche puntata sparsa su Italia1, e nell’insieme sembrava una storia niente male. A oggi, però, non posso dispiacermi troppo per la sua cancellazione, perché, per quanto divertente, dopo un po’ aveva cominciato ad annoiarmi.
Il telefilm presentava però un marchio di fabbrica che ha funzionato fino alla sua cancellazione: l’amicizia tra Max e Caroline. La ricca caduta in disgrazia da una parte e la povera che è sempre stata povera dall’altra, le due ragazze si trovano a lavorare come cameriere in una tavola calda, e, rendendosi conto di avere un sogno in comune, con il tempo diventano letteralmente inseparabili.
8) Ted e Barney (How I Met Your Mother)
C’è chi l’ha amata e chi l’ha odiata, soprattutto per il finale, ma non possiamo negare che questa Serie Tv abbia comunque segnato il nostro universo televisivo. Proponendosi come la nuova Friends, How I Met Your Mother racconta le vicende di un gruppo di amici, facendo girare la storia intorno al personaggio di Ted e alla sua ricerca del vero amore: la madre dei suoi figli.
Ci sarebbero tantissime coppie comiche da citare all’interno di questo telefilm, ma quelli che restano più impressi probabilmente sono proprio Ted e Barney. Uno alla ricerca del vero amore, l’altro dell’avventura di una notte, sono un’ottima spalla l’uno per l’altro, e i loro racconti ogni volta che si incontrano al bar ci fanno letteralmente impazzire.
9) Joey e Chandler (Friends)
È necessario fare anche un piccolo salto nel vintage, specie ora che siamo agli ultimi due punti del nostro elenco. Non sono certo meno importanti degli altri, sia ben chiaro! Anzi, molto probabilmente le coppie comiche che ora vedremo hanno solo anticipato tutto ciò che abbiamo visto nelle sitcom, dagli anni ’90 ai giorni nostri.
A farla da padroni, da questo punto di vista, sono proprio i protagonisti di Friends, nello specifico Joey e Chandler. Coinquilini che diventeranno con il tempo i migliori amici del mondo, dimostrano di avere una forte chimica e un rapporto speciale, che con il tempo si evolve, facendoli maturare. Ma spesso il loro lato divertente prevale, facendoci sbellicare dalle risate.
10) JD e Turk (Scrubs)
In conclusione, la sitcom medica che ha dimostrato più volte di avere una struttura molto più da dramedy. Scrubs è una Serie Tv che ha come obiettivo primario quello di far divertire lo spettatore, ma alla fine dei giochi ci rendiamo conto che forse è molto più profonda di quanto ci saremmo aspettati all’inizio.
Anche in questo caso, le coppie comiche che tengono banco per venti minuti a puntata spopolano, ma il primo premio va sicuramente a loro: JD e Turk. Amici dai tempi del college, lavorano insieme e vivono insieme, e hanno sviluppato una sorta di rapporto simbiotico, per certi aspetti. Con i loro giochi, i loro momenti infantili e i loro abbracci potete stare sicuri che le risate sono assicurate.