2) Gossip Girl
A proposito di adolescenti straricchi e del lanciare i soldi per strada come fossero caramelle, al secondo posto della nostra lista non poteva certo mancare Gossip Girl! D’altronde la Serie Tv se lo pone come obbiettivo principale: raccontare le vite scandalose dell’élite di Manhattan, e lo fa davvero fino in fondo.
Se potevamo dirci soddisfatti della nostra vita fatta di semplicità e piccole cose, ci pensa Gossip Girl a farci subito cambiare idea. Certo, anche in questo caso la Serie Tv ci mostra il lato oscuro e più complicato della ricchezza, ma insomma siamo tutti d’accordo che sia un piccolo prezzo che valga la pena pagare. In fondo, come non comprendere il tentativo, a volte disperato, dei giovani Humprey di attuare una vera e propria scalata sociale?
Tra limousine di lusso, abitazioni che possiamo solo limitarci a sognare, magnifici abiti d’alta moda, eventi dell’alta società e una somma indicibile di soldi gettata letteralmente dalla finestra per i motivi più futili, davvero Gossip Girl è un vero e proprio schiaffo alla povertà. E, anche se comparare la finzione dello schermo alle nostre finanze reali non è di certo un toccasana per il nostro umore, in realtà è anche e proprio perché ci mostra un mondo così ricco e lontano dal nostro che non possiamo non amare questa Serie Tv.