VERSAILLES
Questa, invece, è una Serie Tv più propriamente storica, anche se ovviamente romanzata. Racconta gli anni della costruzione di Versailles, appunto, per volere di Luigi XIV, che sperava così di controllare i nobili ed evitare le congiure. Tuttavia ottiene l’effetto contrario, perché stare rinchiusi, come in una prigione dorata, scatena gli istinti più bassi degli uomini… e delle donne.
Versailles privilegia il rapporto conflittuale tra Luigi e suo fratello, Philippe d’Orleans, detto Monsieur, la cui “scandalosa” relazione con quello che è stato il compagno di tutta la vita, Philippe De Lorenne, detto lo Chevalier, viene raccontata senza veli. Philippe, assoluto coprotagonista della Serie, viveva all’ombra di Luigi, viziato e coccolato dalla madre, che spesso lo vestiva da donna, perché doveva crescere più “sottomesso”, in modo da non poter in nessun modo rubare la scena al Re Sole.
La conflittualità è accentuata dal fatto che l’amante del Re, la donna che ama più di sé stesso, Harriette, altri non è che la moglie di Philippe! Insomma, Beautiful non ha inventato niente, ragazzi!