Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 elementi per la Serie Tv perfetta

10 elementi per la Serie Tv perfetta

Friends

2) Personaggi

perfetta

Anche i personaggi rivestono un ruolo non indifferente nella valutazione di una Serie Tv, e anche in questo caso non è sempre facile trovare la soluzione perfetta.

Uno degli aspetti che deve essere presente nel personaggio perfetto è sicuramente la complessità. Una figura tridimensionale, complessa, con la sua umanità e la sua oscurità, che sia viva, è indispensabile nell’ipotetica Serie Tv perfetta.

Altra caratteristica fondamentale deve essere l’autonomia, ovvero lasciare che i personaggi agiscano secondo le loro ideologie e modo di essere, e non perché è utile che agiscano in un modo piuttosto che in un altro.

Pura utopia?

3) Recitazione

perfetta

Altro aspetto fondamentale della Serie Tv perfetta è sicuramente la recitazione. Gli attori devono sapere come muoversi davanti alla telecamera e come rendere al meglio il proprio ruolo, trasmettendo le giuste emozioni al pubblico.

È fondamentale, perciò, non solo che i singoli attori siano adatti ai personaggi che interpretano, ma che sappiano come impersonarli, essere espressivi, abbiano la giusta intonazione, i movimenti giusti, e tutti gli altri numerosissimi e minuscoli dettagli che fanno quell’enorme differenza tra la mediocrità e una recitazione eccezionale.

4) Sceneggiature

perfetta
10 elementi per la Serie Tv perfetta – Sceneggiature

Possono sembrare un elemento secondario, invece anche le sceneggiature svolgono un ruolo fondamentale.

Non si intendono unicamente gli sfondi in cui si svolgono le vicende, che restano comunque importantissimi, ma le ambientazioni storiche, culturali, geografiche, nonché i costumi.

E se in genere i vari elementi che compongono le sceneggiature non vengono colti con attenzione dal pubblico che non sia esperto o appassionato, in realtà la funzione che compiono è così importante che delle buone sceneggiature non possono mancare nella Serie Tv perfetta.

Pagine: 1 2 3 4 5