5) Sigla
Anche la sigla svolge un compito ben più importante di quanto si pensi.
Molto più di una canzone in cui si rincorrono diverse scene, la sigla è il biglietto da visita di uno show, ciò da cui si scatena la fatidica e fondamentale prima impressione. Perciò, come può mancare una buona sigla alla Serie Tv perfetta?
La sigla perfetta deve avere una musica adatta, in grado di dare un’idea di quale sarà il tema, l’ambientazione e lo sviluppo dello show, già dalle prime note. Ovviamente, questa stessa funzione deve essere svolta dalle immagini mostrate, che non possono essere inserite casualmente, ma devono essere scelte con criterio.
Altro aspetto fondamentale, spesso dato per scontato, è l’armonia tra immagini e musica, che non devono essere semplicemente accostate, ma devono compenetrarsi e arricchirsi a vicenda. Facile a dirsi…
6) Contenuti
I contenuti sono un altro step fondamentale, e ovviamente non possono mancare tra le caratteristiche della Serie Tv perfetta. Ma come devono essere i contenuti della Serie Tv perfetta?
Indipendentemente da ciò che soggettivamente viene definito bello o brutto, per essere perfetti i contenuti devono essere validi, attinenti e strutturati; in poche parole: devono essere in grado di arricchire lo spettatore.
Nessuno pretende che uno show televisivo ci spieghi il senso della vita, ma che sia in grado di donare al pubblico un’emozione, un insegnamento, una chiave di lettura (che, attenzione, non per forza deve essere positiva), insomma qualcosa che prima il pubblico non possedeva, è fondamentale.
Perché se una Serie Tv non è in grado di darci niente, allora quasi sicuramente è solo una perdita di tempo.