9) Ship
Possiamo negarlo quanto vogliamo, ma in realtà le ship restano uno degli elementi che più coinvolgono il pubblico. Ed è per questo che devono essere inserite tra le caratteristiche della Serie Tv perfetta.
Non c’è una vera e propria regola universale per le ship, proprio perché ognuna è e deve essere unica, con dinamiche e caratteristiche solo sue, perché ogni personaggio con le sue emozioni, è diverso da tutti gli altri.
Per essere valida, comunque, una coppia deve essere innanzi tutto sensata, e non campata per aria. I personaggi devono avere una storia e un percorso insieme che hanno già creato e che creeranno pian piano. Fondamentale è anche la chimica, e la cura ai dettagli e ai piccoli gesti.
Infine, anche la ship perfetta, che regali tante gioie o che sia piena di dolore, deve essere capace di lasciare qualcosa allo spettatore, di gonfiargli il cuore, e di farlo innamorare, giorno dopo giorno, ancora una volta in più.
10) Doppiaggio
At last but not least troviamo il doppiaggio.
Guardando Serie Tv solo in traduzione, è facile sottovalutare l’importanza di un buon doppiaggio, ma in realtà questo svolge una funzione fondamentale.
Non è solo l’importanza di assegnare il giusto doppiatore ai singoli personaggi, perché la scelta di un determinato modo di parlare o di una particolare intonazione e tonalità vocale influenza fin troppo la caratterizzazione del personaggio. Anche la traduzione deve essere trattata con la giusta cura e attenzione.
La resa di una certa frase, la corretta traduzione di una citazione, la scelta di dare una sfumatura piuttosto che un’altra alle singole parole possono sembrare elementi scontati, ma la verità che è una Serie Tv può davvero essere recepita dal pubblico come un show completamente diverso dall’originale, se la traduzione non è stata svolta bene.
Proprio per la delicatezza dei suoi processi, perciò, è fondamentale che la Serie Tv perfetta abbia una traduzione e un doppiaggio che siano altrettanto perfetti, e che riescano a trasportare da una lingua all’altra la meraviglia intrinseca dello show.