10) Westworld
Ebbene sì, a sorpresa anche Westworld rientra tra le Serie Tv che provocano euforia. Cosa che, in effetti, può lasciare un po’ perplessi; perché diciamocelo: non è proprio all’euforia che pensiamo di fronte a episodi di quasi un’ora dal ritmo lento, in cui è indispensabile mantenere la concentrazione al massimo livello e non distrarsi neanche un secondo per cogliere senso e significato, e una trama, dei personaggi e dei temi ben più che complessi. Eppure a tutti noi è successo di sentirsi euforici grazie a Westworld… Com’è possibile?
La cosa bella di Westworld è che sebbene più volte illuda lo spettatore di aver capito ogni cosa, per poi dimostrargli di essere, in realtà, in alto mare; in realtà la Serie Tv accompagna il suo pubblico passo dopo passo, guidandolo tra svolte e colpi di scena, fino alla fine del mistero (e a un nuovo quesito). E credo sia questo il motivo dell’euforia. Non è solo lo slancio amoroso che ci coglie ogni volta che ci troviamo tra le mani un prodotto di grande qualità. È la soddisfazione gioiosa che proviamo ogni volta che cogliamo effettivamente un concetto, che capiamo un processo.
Il mondo di Westworld non è affatto semplice, ma nel raccontarci una storia meravigliosa, la Serie Tv ci da tutti gli strumenti per comprenderla. E nell’essere arrivati alla fine, e nell’affacciarci a un nuovo inizio, non possiamo fermare la travolgente energia che ci scorre dentro. E diventiamo, ancora una volta, veramente euforici!