3) Westworld
Ogni volta che mi trovo a consigliare Westworld (e mi capita spesso, visto il mio grande amore per questa Serie Tv) dico sempre la fatidica frase: “ci mette un po’ a ingranare, ma insisti, che ne vale la pena”. Ed è vero.
Il pilot di Westworld cattura il suo pubblico, ma poiché devono passare alcune puntate prima di entrare e capire realmente la storia, è facile scoraggiarsi e lasciare la Serie Tv prima di essere arrivati al clou. E sicuramente il suo ritmo molto rallentato non aiuta a convincersi a continuare. Eppure Westworld è proprio l’emblema del perché vale la pena aspettare.
Non solo il telefilm ha bisogno di tempo per introdurre bene storia e personaggi, per poter poi svilupparsi al massimo. Ma per entrare realmente nella Serie Tv è necessario affidarsi e lasciarsi condurre per strada, e per questo è ancora più importante prendersi il tempo che serve per creare un rapporto con il proprio pubblico. E questo ovviamente finisce per rallentare il ritmo, anche se il gioco vale decisamente la candela.