In molti casi le Serie Tv più fortunate e riuscite hanno la forza di creare un vero e proprio universo immaginario. La realtà esposta viene a sovrapporsi con realismo al nostro mondo in un parallelismo riuscito. La necessità di evitare l’inserimento di marchi commerciali come pure la volontà di conferire ulteriore iconicità allo Show porta spesso alla creazione di loghi originali. In alcuni casi la loro fortuna raggiunge livelli tali da imporsi in maniera decisa anche nel merchandising legato alla Serie.
L’attenzione che sempre più spesso si rivolge a questo aspetto è certo efficace e necessaria. Come avremmo potuto immaginare un Breaking Bad senza Los Pollos Hermanos? E un Sons of Anarchy senza la famosa patch? L’aspetto visivo rappresenta infatti un elemento fondamentale per lo sviluppo di una Serie cult che si rispetti. È la forza dell’immagine che si proietta e si radica nella nostra mente. Legandosi indissolubilmente a quel singolo contesto.
Proviamo a ripercorrere la storia di alcune riuscitissime Serie Tv rilette alla luce di alcuni loghi che ne dominano gli episodi; e che hanno contribuito a fissarle indelebilmente nel nostro immaginario collettivo.
1) Los Pollos Hermanos
Come non partire da uno dei loghi più iconici e fortunati di sempre? Impossibile girando per le nostre città non incappare in qualcuno che indossi una maglietta con la celebre immagine di Los Pollos Hermanos. La fortuna dell’immagine si lega naturalmente anche al proprietario del fittizio negozio, quel Gustavo Fring che rappresenta uno dei villain più amati di sempre. La Serie Tv in questione è ovviamente Breaking Bad. Specializzato in pollo fritto Los Pollos Hermanos fa riferimento nel nome e nel logo ai due soci Fring – Arciniega, cofondatori della catena di negozi.