3) TRUE BLOOD
Nel caso di True Blood, lanciata sempre da HBO nel 2008, siamo di fronte a un’ impressionante operazione di marketing servita per lanciare il prodotto e che ne ha senza dubbio decretato il successo.
Uno degli strumenti utilizzati, a parte gli ovvi social media, è stato una sorta di marketing ibrido, in cui personaggi e argomenti della Serie Tv hanno assunto una dimensione reale, a cominciare da sito internet Trubeverage.com che appare come il sito pubblicitario della casa produttrice della bevanda True Blood che dà il titolo allo show, per continuare con il sito sulla Compagnia del Sole. Proprio la bevanda è stata oggetto di una massiccia campagna di affissioni, nelle quali veniva pubblicizzato il prodotto senza menzionare in alcun modo la Serie, cosa che ha suscitato curiosità e disorientamento nel pubblico, portato a pensare che fosse stata davvero messa in commercio una bevanda a base di sangue sintetico.
Un secondo tipo di campagna pubblicitaria ha riguardato affissioni di tipo politico, nelle quali veniva rivendicata l’uguaglianza di diritti politici tra uomini e vampiri sostenuta dalla American Vampire League (anche essa munita del proprio logo e del proprio sito web tuttora online).
Il risultato è stata la progressiva moltiplicazione dell’audience: partita in sordina nel 2008, alla terza Serie True Blood aveva già quintuplicato il proprio pubblico.