2) The Walking Dead
Celeberrima Serie Tv basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, The Walking Dead è giunta pochi giorni fa alla fine della sua ottava stagione. Nonostante siano passati anni dalla prima stagione, la Serie vanta ancora oggi un pubblico molto numeroso che la considera una delle migliori degli ultimi anni.
La traduzione delle battute non è effettivamente delle migliori, ma oggi parliamo di doppiaggio e, per me, sotto quest’aspetto The Walking Dead è pressoché perfetto. Christian Iansante, che dà voce al protagonista, Rick Grimes, è a dir poco encomiabile, esattamente come Michela Alborghetti (Carol).
Sono contrastanti, a oggi, i pareri riguardanti Fabrizio Temperini come doppiatore di Negan. A mio parere la voce italiana di Negan rispetta sufficientemente bene il personaggio, ma ammettiamolo: quale voce avrebbe mai potuto eguagliare quella originale di Jeffrey Dean Morgan?
3) Gilmore Girls
Stare dietro alla voce incredibilmente veloce di Lauren Graham non è un’impresa da tutti. Fortunatamente, però, Giuppy Izzo può vantare un talento non molto comune! Una mamma per amica, in lingua originale Gilmore Girls, ci parla appunto della vita delle Gilmore; Lorelai e Rory, rispettivamente madre e figlia, sono famose proprio per la loro parlantina veloce.
Il merito è da attribuire anche alla doppiatrice della nostra Rory, Myriam Catania, talentuosa come la sua collega. Ricordate quanto ci è sembrato strano quando, per una manciata di episodi, Rory è stata doppiata da Federica De Bortoli? Non che quest’ultima non sia bravissima, semplicemente… non era la nostra Rory!