L’universo seriale è sconfinato, vario, maestoso e meraviglioso. Un agglomerato infinito di prodotti che vanno a coprire qualsiasi tipologia di gusto o predisposizione dello spettatore. La nostra cultura è decisamente influenzata e marchiata da esso. Una specie di gabbia d’oro in cui è impossibile non godere di una dolce prigionia. Ed è in questo paradisiaco spazio che ci si può imbattere in veri e propri capolavori. Perle di valore incommensurabile cui la critica ha relegato posti d’onore in qualsiasi classifica e premiazione. Anche se bisogna sottolineare l’assenza di altri maestosi e meravigliosi prodotti oggi vogliamo individuare quelle Serie Tv cui il processo di etichettatura a “capolavoro” è stato fortemente influenzato dalle più autorevoli giurie del mondo.
Serie Tv che hanno avuto l’onore di godere di recensioni unanimi riguardo l’indiscutibile qualità. Scrosci di applausi, premi, riconoscimenti e pareri illustri. L’Hall of Fame seriale!
Impossbile non cominciare da:
BREAKING BAD
Il capolavoro per eccellenza. Quella che da molti è considerata LA serie Tv. Un’opera che ha messo d’accordo pubblico e critica riscuotendo un successo senza eguali. Breaking Bad può vantare di un palmares straripante:
– 16 Emmy Award;
– 8 Satellite Award;
– 12 Saturn Award;
– 6 WGA Award;
– 5 TCA Award;
– 2 Golden Globe;
– 3 Screen Actors Guild Award;
– 1 PGA Award;
– 2 DGA Award;
– 6 Critics Choice Television Award.
Se consideriamo che suddetta serie è composta da 62 episodi possiamo liberamente affermare che Breaking Bad ha praticamente vinto un premio a puntata. Aggiungendo a quanto detto che: Guinness World Record l’ha nominata la serie con la più alta valutazione di tutti i tempi (99/100), che il Writers Guild of America l’ha inserita tra le serie TV meglio scritte della storia e che ogni suo aspetto tecnico è stato lodato da esperti di tutto il mondo (persino la veridicità scientifica) è facile intuire perché Breaking Bad sia stata la prima ad essere citata in questa lista