10) THE YOUNG POPE
Anche casa nostra si fa sentire e a gran voce, la Serie Tv di Paolo Sorrentino in onda su Sky, HBO e Canal + è una delle novità più discusse dell’anno, in bilico tra odio e amore. Una Serie che, nel bene e nel male, rientra in questa classifica dato il suo spessore e la sua indubbia qualità artistica.
100% Sorrentino, The Young Pope presenta tutte le caratteristiche tipiche dei film del regista: virtuosismo, uso personale dei colori, lunghi silenzi, tempi lenti, grottesco e caricature, Roma. Lenny Belgrado (il “potente” Jude Law) è un Papa impossibile perché nasce da una situazione che mai e poi mai potrebbe accadere. Con questa consapevolezza la Serie può essere guardata, sorridendo dell’impossibilità di Lenny, dell’eccesso dei suoi gesti e dell’astratto delle sue parole. Aforismi in piena regola, buoni per lo stato su Facebook e Twitter.
È ancora una volta la descrizione di Sorrentino di Roma come metafora del mondo tutto, in decadenza, vuoto, superficiale attraverso il mezzo della serialità.