9) THE PATH
Un’altra Serie che, pur non facendo parte della scuderia Netflix, vanta un cast strepitoso ed una scrittura qualitativamente alta è The Path. Titolo del catalogo del servizio di streaming Hulu e creata e scritta dalla drammaturga Jessica Goldberg, The Path entra a far parte di quel filone di prodotti “sulle sette” che ha i suoi precedenti in tv con Cult e The Following con Kevin Bacon, mentre al cinema con The Master e La fuga di Martha.
Un soggetto molto in voga e specialmente sentito in America, dove Scientology è molto in voga. Il movimento in questione si chiama Meyerismo e il leader pro tempore è Cal Roberts (Hugh Dancy), figura misteriosa, dai contorni imprecisi che sa essere spietato ed ammaliante allo stesso tempo. Accanto a lui i coniugi Eddie e Sarah Lane (Aaron Paul e Michelle Monaghan), un marito tormentato e una moglie fedele alla setta.
Al centro della vicenda è il modo in cui i diversi personaggi si legano al culto e ci si relazionano. Un’alternanza di luce e ombra, dove la fede ricopre un ruolo ambiguo, perde purezza e diventa veicolo per il dominio e il controllo sia fisico che mentale. Uomini e donne che pensano di salvarsi lungo una scala di fuoco verso il giardino in cima, ma che non si rendono conto quanto la scala percorsa sia in realtà sottile e sull’orlo del baratro.
The Path è una Serie che preferisce un intreccio costruito in maniera lenta e progressiva, che punta a creare un’atmosfera di immersione anziché far leva sui colpi di scena, e si apre a numerose possibilità.