3) VERSAILLES
E passiamo al genere storico, che tra l’altro è spesso molto amato. E la serie tv Versailles ha tutte le caratteristiche per essere una Serie Tv appetibile: è cruenta al punto giusto, ha scene di sesso esplicito ben calibrate (né troppe né troppo poche), è abbastanza fedele alla Storia (sia pure con qualche libertà, che di base è più funzionale alla trama che altro).
Eppure ha avuto meno successo rispetto, per esempio, a Rome, a Spartacus, persino a Reign. Mi chiedo se il motivo sia il periodo storico (io sono di parte, ho sempre avuto un debole per Luigi XIV, per il Re Sole) o se il “problema” è che la Serie è canadese (prodotta da Canal+) e noi siamo un po’ tutti americaneggianti.
Comunque, questa Serie Tv vale la pena, anche solo per la performance di George Blagden – l’Athelstan di Vikings, per intenderci – nei panni di Luigi XIV. E poi, regala gioie a livello di shipping: magnifica è la coppia Monsieur/Chevalier, che racconta la travagliata ma duratura storia d’amore tra il fratello di Luigi XIV (Philippe d’Orleans) e Filippo di Lorena (detto lo Chevalier).