7) Phoebe Buffay – Friends
Qualche saggio una volta ha detto che non c’è bisogno di essere straordinari per fare cose straordinarie; e con gli eroi funziona più o meno così. Se sacrificarsi per ciò in cui si crede e coloro che si amano resta un gesto nobile, non è indispensabile qualcosa di così estremo per fare del bene.
Phoebe Buffay è l’esempio perfetto di una donna qualunque che nella sua ordinaria straordinarietà diventa una vera e propria eroina. Non è solo per il forte amore che prova per gli amici e che dimostra ogni giorno, cercando sempre di portare armonia nel gruppo. Il suo gesto più eroico resterà sempre la scelta di regalare al fratello e a sua moglie i figli che, nonostante fossero tanto desiderati, erano impossibilitati ad avere.
Una donna dall’infanzia difficile segnata anche dal suicidio della madre, una persona indipendente che considera la sua libertà fondamentale e con la capacità di affezionarsi subito e amare così facilmente; che porta avanti un’intera gravidanza e lascia poi andare i bambini che le sono cresciuti in grembo, senza mettere in discussione la sua decisione neanche una volta.
Possiamo parlare per ore di eroi, eppure Phoebe Buffay avrà sempre qualcosa da insegnarci al riguardo.