Partiamo da un concetto fondamentale: niente personaggi, niente Serie Tv.
Sembra un ragionamento banale, ma se ci pensiamo è esattamente così che funziona. I personaggi hanno il compito di trasportare lo spettatore nella storia, e devono farlo identificare, in qualche modo.
Più i personaggi rispecchiano determinati standard, più lo spettatore sarà portato a sentirsi simile a loro, e dunque apprezzerà di più la Serie Tv che si trova a vedere. Per questo mi sembra logico dire che senza personaggi non esisterebbero nemmeno i nostri amati telefilm.
Se ci pensiamo ancora un po’, inoltre, ci rendiamo conto che spesso cadiamo in un errore non da poco. Quando qualcuno ci dice che adora una data Serie Tv, noi siamo portati a pensare che si identifichi con il protagonista. Magari non è una cosa che succede sempre, ma per esperienza personale posso dire che mi è capitato spesso.
Aggiungiamo pure che magari il protagonista di quella Serie Tv ci dà sui nervi, e il gioco è fatto. In pochi minuti la stima che avevamo nei confronti del nostro amico cala drasticamente, e finiamo per chiederci se certe qualità non potevamo notarle prima.
Beh, eccovi la grande rivelazione: non sempre ci identifichiamo con il protagonista quando ci appassioniamo a una Serie Tv. Scioccante, ma è così.
Le Serie Tv infatti sono piene di personaggi interessanti, siano essi principali o secondari. Ed è proprio di loro che voglio parlare oggi. Di quei personaggi secondari che probabilmente solo io mi sono trovata ad apprezzare.
Ne ho selezionati ben dieci, ma prima di partire è necessaria una premessa veloce: ci sono diversi fattori che mi hanno spinto a questa selezione. In alcuni casi mi sono trovata a identificarmi moltissimo con il personaggio, mentre in altri casi mi sono resa conto che nascondeva un grandissimo potenziale, solo che non è stato molto sfruttato, o notato da molti.
Troverete personaggi di entrambi i generi in questo mio elenco. Perciò, senza ulteriori indugi, vediamo insieme i dieci personaggi secondari che probabilmente ho amato solo io!
1) Renly Baratheon (Game of Thrones)
In Game of Thrones credo che il detto “Sono sempre i migliori che se ne vanno per primi” sia più che calzante. Ci sono stati tantissimi personaggi che mi sono piaciuti, tantissimi che avrei voluto vedere più a lungo e che invece sono morti troppo presto. Neanche a dirlo, Renly è uno di questi.
La sua morte mi ha lasciato decisamente allibita, non so se fosse perché inaspettata o assurda in quel dato momento. Diciamo solo che Renly come personaggio mi aveva conquistata subito. Un po’ per la bellezza dell’attore, che non guasta mai, ma soprattutto perché sembrava essere un re migliore di molti altri che invece si sono visti. Peccato non abbia avuto il tempo di dimostrare qualcosa di più.