2) Martha Jones (Doctor Who)
Martha Jones è la mia companion preferita in assoluto. Questo in genere mi basta e mi avanza per descriverla, ma oggi voglio dirvi qualcosa di più sul perché, secondo me, lei è la migliore compagna che il Dottore abbia mai avuto. I più attenti sanno già che io ammiro moltissimo questa attrice (ne ho parlato in un articolo che trovate qui), ma oggi parliamo più che altro del personaggio.
Quando conosciamo Martha, Ten ha appena perso Rose, companion di cui si era chiaramente innamorato, anche se non viene mai detto esplicitamente. Martha si rivela essere perfettamente in grado di sopperire alla sua assenza, aiutando il Dottore in modi che Rose non era mai riuscita a fare Anche lei, inevitabilmente, finisce per innamorarsi di Ten, ma tristemente non viene per nulla ricambiata.
Perciò a fine stagione, dopo averlo aiutato a salvare la Terra, si rende conto che per smettere di soffrire deve allontanarsi dal TARDIS, e farsi una vita altrove. Avete presente quando noi donne decidiamo di chiudere per sempre con coloro che non ci apprezzano abbastanza? La stessa cosa. Ci vuole un grandissimo coraggio per fare una cosa simile, e Martha Jones ci insegna che è possibile.