2) THE PRISONER
Proseguiamo con un altro titolo rétro, perché se la parola chiave è “mistero” allora non si può non annoverare tra i nostri 10 titoli The Prisoner (Il prigioniero).
Protagonista di questa Serie Tv britannica di genere fantapolitico è un ex agente segreto che, ritiratosi, diviene “illegittimamente” detentore d’importanti segreti. Dopo essere stato narcotizzato, si risveglia in un’ignota e distorta località dal sapore mediterraneo chiamata Il Villaggio, dove i capi del luogo cercheranno “con le buone o con le cattive” di scoprire il perché della sue premature dimissioni e tutto ciò che nasconde.
You are Number 6; I am not a number – I’m a free man!
Il personaggio interpretato da Patrick McGoohan è letteralmente annichilito. Prigioniero, accerchiato, persino privato del suo nome. Tutti infatti si rivolgono a lui chiamandolo Numero 6.
Lo show si evolve attraverso i tentativi di fuga e la resistenza al giogo dei vari Numeri 2 che si susseguono d’episodio in episodio, cercando di carpire l’identità dietro a Numero 1, il leader de Il Villaggio.
Contraddittoria, surreale e incredibilmente innovativa per argomenti e idee affrontate (siamo pur sempre nel 1967), questa Serie Tv riscosse un altissimo successo, scatenando addirittura la polemica tra i fan e la produzione a causa di un finale “confuso”.
Una pagina di storia seriale che non tutti conoscono, ma che vale la pena recuperare.
Siete curiosi su “The Prisoner”? Allora leggete qua.