THE STAR WARS HOLIDAY SPECIAL
Più che una vera Serie Tv rappresenta uno spin-off a episodio unico dell’Universo espanso di Guerre Stellari. Chewbacca ha in programma di recarsi nel suo pianeta natale insieme ad Han Solo, in occasione della festività del Life Day. Darth Vader ne ostacola l’approdo.
Fin qui tutto bene, direte voi. Ma il focus del racconto è in realtà la vita quotidiana della famiglia di Chewbacca e la loro attesa dei due ospiti. Tra spezzoni comici, una sequenza animata e l’aria generale da sitcom lo Speciale fu un flop. Andò in onda nel 1978 trasmesso dalla CBS quell’unica volta. Da allora unanime fu la volontà di dimenticare “le due peggiori ore della televisione” come ebbe a dire il critico David Hofstede.
George Lucas se ne dissociò immediatamente pur avendo contribuito a delinearne la trama. I produttori e il regista Steve Binder, un profano di Star Wars, vanno imputati come principali colpevoli del clamoroso fallimento.
Nonostante tutto, comunque, nota positiva fu l’introduzione per la prima volta in assoluto del personaggio di Boba Fett che riscosse da subito grande successo. Indimenticabile la sequenza in cui il padre di Chewbacca, dotato di un visore VR ante litteram (chiamato “mind evaporator”), si trastulla, per così dire, con l’ologramma di una sensuale Diahann Carroll che gli sussurra parole seducenti. Un soft-porno con visore quarant’anni prima della sua invenzione.