8. Samurai Gourmet
Altra chicca che in pochi conoscono, la Serie è attualmente disponibile su Netflix. Ispirata al manga “Manga-han Nobushi no Gourmet” (漫画版 野武士のグルメ) di Masayuki Qusumi e Shigeru Tsuchiyama, conosciamo la storia di Takeshi Kasumi. Un simpatico giapponese di 60 anni che, andato in pensione, affronta un periodo iniziale di completo spaesamento.
Le ore di lavoro che svolgeva prima nella sua azienda, occupavano gran parte delle sue giornate e adesso, ritrovandosi così tanto tempo libero affronterà un momento di inziale crisi che lo porterà piuttosto a riscoprire la vita, grazie ai sapori della cucina. Non solo cucina giapponese, per Takeshi Kasumi ma un vero e proprio viaggio per il mondo attraverso i sapori del cibo che, malgrado rimarrà sempre in Giappone durante la Serie, lo porteranno verso nuovi inesplorati orizzonti che alla fine gli faranno riscoprire il senso della vita.
Nuove consapevolezze profonde per Kasumi-san grazie anche al prodigioso intervento del suo modello immaginario di riferimento, un samurai errante senza padrone, che interverrà per aiutarlo nelle difficili scelte della sua vita.
Il mio consiglio per voi è quello di dargli un’occhiata: se amate la cultura giapponese lo troverete splendido e profondo. Guardare per credere.