10) Anthony Hopkins
Anthony Hopkins è quel che si suol dire un Attore con la A maiuscola. A partire dall’istruzione fino alla più concreta esperienza, Hopkins ha superato tutti gli ostacoli da vecchia scuola, ha affinato la sua esperienza ed è stato in grado di adattarsi al tempo in continua evoluzione.
Basti dire che si è aggiudicato il premio Oscar al miglior attore con appena 16 minuti di recitazione in Il silenzio degli Innocenti nel 1992, fornendo in così poco tempo una notevole interpretazione in cui, come riportato dalla critica, “l’espressione calma, l’aspetto distinto e la voce pacata sono tratti caratteristici che rendono ancora più spaventosi i suoi improvvisi scoppi d’ira o di violenza“.
La sua carriera spazia dal dramma al thriller al romanticismo più intenso, fino alla commedia più leggera, e così lo vediamo in Vi presento Joe Black, nella saga di Thor, e al tempo stesso in film come Vento di passioni e in Amistad, e in moltissimi altri.
Tuttavia il suo genio innovatore non poteva fermarsi al teatro e al cinema, e inevitabilmente invade a grandi falcate anche il mondo delle Serie Tv, con LA serie evento del 2016: Westworld.
Definita come un’oscura odissea sull’alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato, Westworld ha dato nuova spinta al mondo seriale, come forse non accadeva dai tempi della prima stagione di Game of Thrones.
Tanti in questo periodo ci provano, ma pochi ci riescono e Westworld si è già resa indimenticabile anche per coloro che non hanno (ancora) avuto la fortuna di guardarla. E tra i tantissimi premi e le tantissime nomination non poteva certo mancare la candidatura agli Emmy proprio a Anthony Hopkins come miglior attore protagonista di una Serie Tv drama.