8) Kevin Spacey
Ben lontano dall’essere un individuo tranquillo, Kevin Spacey Fawler non ha mai avuto l’intenzione di passare inosservato. Dopo essersi fatto cacciare dall’accademia militare, non dura molto neanche a liceo. E tra la passione per la boxe e quella per la recitazione, sceglie la seconda, seguendo anche i suggerimenti del suo compagno, amico e collega Val Kilmer.
Così finisce per iscriversi alla Julliard School di New York, ma evidentemente la scuola non faceva per lui. Per cui rapidamente passa a tentare la fortuna in quel di Broadway, e come si suol dire il resto è storia.
Paradossalmente non sono i due premi Oscar vinti come attore non protagonista in I soliti sospetti e come attore protagonista in American Beauty a balzarci alla mente ogni volta che pensiamo a Kevin Spacey, almeno non quanto la figura di Frank Underwood, protagonista indiscusso di House of Cards, o diversi scandali che l’hanno riguardato durante quest’ultimo anno.
Frank Underwood è diventato un personaggio iconico, spesso anche rappresentativo di quest’epoca controversa e di crisi esistenziale, e grazie a esso Kevin Spacey si è confermato ancora una volta, vincendo un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e ha ottenuto varie nomination al Premio Emmy.